Nuovo Kia Tasman 2024: Anteprima

Dopo essere stato anticipato fin da aprile, il Kia Tasman è stato finalmente svelato come il primo pick-up del marchio.

A differenza dell’Hyundai Santa Cruz, che è un modello basato su un SUV con telaio monoscocca, il Tasman è un vero camion da una tonnellata, pronto a competere con il Toyota Hilux. Ciò significa che ha un telaio a longheroni e un assale posteriore rigido con molle a balestra, indispensabili per questo segmento, oltre a doppi bracci oscillanti all’anteriore. Ulteriore prova della serietà di Kia nel vendere il Tasman come veicolo da lavoro è la disponibilità di varianti a cabina singola e doppia, insieme a un telaio personalizzabile per le aziende per attaccare qualsiasi cosa ai binari del telaio.

L’azienda promette anche una portata di oltre 1.000 kg, una capacità di traino di 3.500 kg e una massa del gancio di traino di 350 kg. Tutti i modelli Tasman hanno una profondità massima di guado di 800 mm a velocità fino a 7 km/h, grazie a un’aspirazione d’aria montata all’interno del parafango anteriore. Kia ha anche implementato diverse misure di prevenzione dell’ingresso dell’acqua, inclusa l’uso di connettori impermeabili per parti interne selezionate, per aumentare la durabilità in condizioni difficili.

Motori Moderni

Le opzioni del motore sono un po’ più moderne. A seconda del mercato, gli acquirenti potranno scegliere tra motori turbo benzina e diesel. Il primo è un quattro cilindri Theta 3 turbo da 2,5 litri con iniezione diretta, che già vede servizio nel Santa Cruz, producendo 281 CV e 421 Nm di coppia. È accoppiato esclusivamente a un cambio automatico a otto marce e passa da 0 a 100 km/h in 8,5 secondi, con una velocità massima di 185 km/h. Tuttavia, il consumo di carburante è valutato a soli 8,0 km per litro.

Forse più adatto a un tale cavallo da lavoro è una nuova versione del turbodiesel R da 2,2 litri, che ora produce 210 CV e 441 Nm di coppia. Questo può essere abbinato al cambio automatico o a un manuale a sei marce, ma è un po’ più lento a 100 km/h in 10,4 secondi. Tuttavia, sarai ricompensato con un consumo di carburante di 13,2 km per litro.

Sospensioni e Capacità Off-Road

Ulteriore modernità può essere osservata nelle sospensioni, che utilizzano ammortizzatori selettivi di frequenza più comunemente visti in veicoli premium, insieme alla tecnologia Hydraulic Rebound Stop. Questi sono progettati per minimizzare le vibrazioni e migliorare il controllo del corpo e il comfort anche sui terreni più accidentati.

Gli acquirenti che desiderano ancora più capacità off-road possono optare per le varianti X-Line o X-Pro, entrambe con trazione integrale di serie (opzionale sul modello base) che può passare automaticamente tra due ruote motrici, quattro ruote motrici e quattro ruote motrici a bassa gamma. Sono offerti tre modalità di guida (Eco, Smart o Sport) e tre impostazioni per il terreno (Sabbia/Deserto, Fango o Neve), con l’X-Pro che aggiunge una modalità Rock alle ultime.

Uniche per il modello X-Pro sono anche le ruote da 17 pollici avvolte in pneumatici all-terrain (la X-Line riceve pneumatici da 18 pollici per il terreno autostradale), un kit di sollevamento da 28 mm (che porta l’altezza da terra a 252 mm), un differenziale posteriore bloccabile elettronicamente e una modalità X-Trek. Quest’ultima funziona come una sorta di controllo di crociera off-road, simile al sistema All Terrain Progress Control di Land Rover.

Design Distintivo

Kia ha dato al Tasman un aspetto distintivo, che sicuramente dividerà le opinioni. Almeno, i suoi designer non possono essere accusati di imitare pick-up più popolari, con la caratteristica più sorprendente che sono i parafanghi orizzontali neri. Questi integrano i piccoli fari verticali, il portello del carburante e, sul lato destro del letto, un piccolo vano di stivaggio.

Questi “pontili” affiancano un corpo a forma di tubo enfatizzato dalla massiccia griglia e dal bordo nero a forma di U del cofano, formando la grafica Tiger Face di Kia insieme al massiccio paraurti anteriore. Il resto del design è definito da superfici scolpite, un parabrezza e una casa di vetro verticali, una linea di finestra rialzata sui modelli a doppia cabina, piccole luci posteriori a forma di C e gradini del letto integrati nel paraurti posteriore.

Interni e Funzionalità

I modelli a doppia cabina hanno un letto che misura 1.512 mm di lunghezza, 1.572 mm di larghezza (1.186 mm tra le ruote) e 540 mm di profondità, con una capacità di carico leader del segmento dichiarata di 1.173 litri. Troverai anche illuminazione integrata, un pavimento di carico scorrevole per facilitare il carico e lo scarico e una presa di corrente da 240 o 220 volt.

Non abbastanza? Kia offre quattro opzioni di personalizzazione che aumentano l’usabilità, tra cui Single Decker (tettoia e portapacchi), Double Decker (porte del letto a farfalla e copertura scorrevole per tonneau), Sports Roll Bar e pacchetti Ladder Rack. Ci sono anche 13 diversi accessori tra cui scegliere, tra cui due gradini laterali e ruote hardcore bead-lock.

All’interno, il Tasman segue il tipico terreno dei pick-up, con un cruscotto oblungo, una console centrale ampia con una varietà di spazi di stivaggio (inclusi doppi caricabatterie wireless Qi) e molti interruttori a levetta robusti. Una rete a nido d’ape sopra le prese d’aria richiama i modelli Honda più recenti come la Civic.

Tecnologia Interna

La tecnologia interna include due display gemelli da 12,3 pollici per la strumentazione e l’infotainment, separati da uno schermo multifunzione da cinque pollici per i controlli del clima, simile a quello che troverai nell’EV9. Apple CarPlay e Android Auto sono di serie, con un sistema audio Harman Kardon a otto altoparlanti opzionale.

La Kia Tasman sarà lanciata nel suo mercato nazionale, la Corea del Sud, nella prima metà del 2025, prima di essere gradualmente introdotta in Australia, Africa e Medio Oriente.

Redazionehttp://AUTOPROVE.it
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