La nuova Range Rover Velar sarà anche elettrica.
Il successo travolgente della BMW X6 ha costretto altri costruttori rivali a fare delle mosse per cercare di rubare le vendite a uno dei SUV coupé che regnava sovrano nel mercato premium senza avversari, e anche la britannica Land Rover si è unita con un modello che ha posizionato nella sua gamma più lussuosa di Range Rover.
Così, sette anni fa, è nata una Range Rover Velar che, purtroppo per lei e per il costruttore, non è riuscita a conquistare tante migliaia di clienti quanto altre come l’Audi Q8, la Mercedes GLE Coupé, la Porsche Cayenne o la Lamborghini Urus, e che nella sua seconda tranche subirà una trasformazione radicale, anche se non dal punto di vista del design, che potete vedere in questa anteprima, ma perché diventerà una delle auto elettriche più lussuose del mercato.
Le ultime foto spia del prototipo della nuova Range Rover Velar chiariscono che lascerà da parte il formato SUV a favore di uno stile da crossover e più adatto alle famiglie, come previsto dal progetto Road Rover di cui si parlava da tempo, caratterizzato da una significativa riduzione dell’altezza da terra della carrozzeria.
Questi rendering di Motor.es ci permettono di dare uno sguardo al design definitivo del modello.
IL SUV ELETTRICO
Gli ingegneri Land Rover abbasseranno il centro di gravità per conferire al futuro modello una dinamica di guida più sportiva, garantendo al contempo il comfort per i cinque passeggeri.
La ricostruzione, che si basa anche sugli scatti del prototipo, riproduce una carrozzeria più familiare, ma rispetta il design caratteristico del marchio e della Range Rover, con un parabrezza ampio e una linea del tetto fluttuante, dominata da un frontale con fari più sottili e allungati. Nella parte posteriore, i gruppi ottici si ripetono, rivelando sottili luci in stile Range Rover Sport.
La nuova Range Rover Velar sarà la prima a debuttare con la nuova piattaforma modulare elettrificata “EMA”, dotata di una potente rete elettrica da 800 V, per cui potrà essere equipaggiata solo con batterie ad alta densità energetica. Con diverse chimiche, avranno una capacità sufficiente a fornire un’autonomia massima di 750 chilometri.
Ma possono anche essere ricaricate all’80% in meno di 25 minuti e recuperare energia sufficiente per coprire una distanza di 480 chilometri.
Una vera e propria bestia da ben 500 CV, che sarà in vendita nel 2026, con cui mettere alle corde le auto elettriche tedesche della stessa categoria, perdendo però una delle caratteristiche principali delle Range Rover: la loro eccellente capacità di guida in fuoristrada perché, a giudicare dalle foto spia, questa Velar non ha una grande altezza per guadare.