Abarth, con una lunga tradizione nelle corse e nel tuning, non vuole rimanere indietro nella transizione verso le Stelliti elettriche.
Ecco perché oggi ha presentato la sua offerta per il salto verso la mobilità elettrica con la 600e, annunciandola come l’Abarth più potente mai costruita e stabilendo la propria interpretazione della “hot hatch” per gli ambienti urbani, senza perdere la praticità per l’uso quotidiano. Il nuovo modello sarà basato sulla nuova piattaforma BEV denominata Perfo eCMP sviluppata congiuntamente da Abarth e Stellantis Motorsport.
La nuova Abarth 600e sarà inoltre disponibile in due versioni: la Turismo erogherà fino a 175 kW (240 CV) e la Scorpionissima, in edizione limitata e con equipaggiamento completo, arriverà a 207 kW (280 CV) in una serie limitata a 1.949 unità, cifra che coincide con l’anno di fondazione del marchio dello scorpione.
Questo esclusivo motore elettrico è stato testato sul banco di prova della Formula E e, secondo il marchio, i suoi dati sono di gran lunga superiori a quelli di altri SUV elettrici compatti con aspirazioni sportive. Abarth ci fornisce anche altre cifre per il suo nuovo giocattolo: accelerazione da 0 a 100 km/h in 5,85 secondi per la Scorpionissima, una coppia massima di 345 Nm di risposta istantanea. A 200 km/h, la sua velocità massima, l’Abarth 600e offre un’autonomia di 334 chilometri nel ciclo WLTP.
SPORTIVA ELETTRICA
Grazie a un selettore di modalità di guida, è possibile scegliere tra i profili Turismo, Scorpion Street e Scorpion Track. A seconda della modalità selezionata, l’attenzione si concentra sul comfort o, al contrario, sulle massime prestazioni. Si può andare a tutto gas modificando la taratura dell’acceleratore, lo sterzo e la “permissività” dell’ESP.
E poiché non tutto – soprattutto in un’Abarth – si riduce ai rettilinei, la nuova 600e è dotata di un differenziale Torsen JTEKT che limita lo slittamento al 36% in accelerazione. I freni Alcon da 380 mm con pinze a 4 pistoncini provengono direttamente dalle corse e garantiscono una dissipazione ottimale del calore. Abarth ha prestato particolare attenzione alla regolazione della rigidità delle sospensioni e della barra antirollio posteriore, in modo che ogni curva risulti divertente ma sotto controllo. Nel frattempo, i pneumatici Michelin Pilot Sport EV ci terranno incollati alla strada.
Il suo aspetto è descritto come “malvagio” dal marchio italiano, e sicuramente sfoggia muscoli e soluzioni stilistiche uniche per questo modello. Anche in questo caso si è cercato un compromesso tra il passato emozionale e il futuro. Per cominciare, l’Abarth 600e sfoggia una gigantesca presa d’aria quadrata sul frontale per il radiatore anteriore, soprannominata “cassetone” e riferimento diretto alla leggendaria Abarth 850 TC. Oltre al fattore estetico, paraurti e spoiler sono stati testati in galleria del vento per migliorare l’estrazione del calore e l’aerodinamica.
I cerchi in lega da 20 pollici a 5 razze diamantate sono stati progettati per lasciare intravedere i potenti freni con una presenza aggressiva. Lo scorpione elettrificato, che ha già debuttato sulla Abarth 500e, caratterizza anche questo modello, arricchendo alcuni punti esterni.
Le sue forme fortemente definite sono ulteriormente esaltate da una gamma di colori, tutti ispirati al pungiglione dello scorpione… o alle sue conseguenze: Verde acido, Bianco antidoto, Nero veleno o Viola ipnotico sono alcuni esempi.
Come già sapevamo, gli interni sono all’altezza del design, dove meritano di essere citati i sedili Sabelt (la cui finitura è in linea con la versione Turismo o Scorpionissima) o il volante con inserti in pelle e alcantara. L’intero tema dell’abitacolo è scuro, con dettagli che evocano la sportività.
TANTA TECNOLOGIA
Naturalmente, c’è tutto l’infotainment che ci si aspetta da un’auto del genere, e qualche dettaglio in più per gentile concessione del marchio dello Scorpione: ad esempio, un sistema di misurazione delle prestazioni se si decide di portarla in pista.
Dallo schermo centrale da 10 pollici, possiamo configurare e facilitare la nostra esperienza, con un sistema di guida assistita di livello 2, sensori di parcheggio a 360°, monitor dell’angolo cieco, lettura dei segnali, telecamera posteriore, tra gli altri sistemi che fanno capire che Abarth sa che la sua 600e non sarà usata solo per i circuiti o i passi montani edenici, ma che deve essere anche un’auto comoda per l’uso quotidiano.
L’autonomia della nuova Abarth 600e supera i 300 chilometri.
Data di lancio e prezzi della nuova Abarth 600e
Quando arriverà nelle concessionarie? Tutto è pronto per la commercializzazione del nuovo SUV Abarth in Spagna. Il marchio stesso ha confermato che le ordinazioni saranno aperte il 29 ottobre 2024. I prezzi saranno rivelati non appena il nuovo modello potrà essere configurato. Fin dall’inizio sarà disponibile nelle versioni Turismo e Scorpionissima. Quest’ultima sarà limitata, come già detto, a 1.949 unità.