La nuova Brabus Rocket GTS è la AMG SL che non ti aspetti.
Il formato Shooting Brake è uno degli stili di carrozzeria più eleganti che alcuni costruttori hanno esplorato per dare un cachet speciale ai loro modelli familiari. Il marchio della Stella l’ha utilizzato sulla CLS di terza generazione come arma per attirare più clienti ma, purtroppo, non ha funzionato come su una delle sue compatte di riferimento.
Tuttavia, gli Shooting Brakes non sono stati appannaggio esclusivo delle varianti di carrozzeria più pratiche, ma sono stati riprodotti anche su vetture sportive a tre porte come l’ormai defunta BMW Z3. Il team BRABUS ha applicato lo stesso stile alla squisita Mercedes-AMG SL, che ha trasformato completamente.
Definita “Hyper Gran Turismo” dallo specialista tedesco del tuning, questa vettura è stata costretta a subire importanti modifiche strutturali per conquistare i clienti più esigenti: non si è trattato solo di montare un hardtop, ma sono stati necessari anche montanti centrali e un nuovo studio aerodinamico per una carrozzeria interamente realizzata in fibra di carbonio, tanto leggera quanto resistente.
IL DESIGN UNICO
La BRABUS Rocket GTS presenta uno spoiler sul labbro inferiore che riduce la portanza dell’asse anteriore e grandi prese d’aria per il raffreddamento del motore e dei freni anteriori.
Questa AMG SL è stata allargata a 1.985 millimetri all’altezza dell’asse posteriore e monta cerchi in lega forgiati da 21 pollici all’anteriore e da 22 pollici al posteriore con un unico dado di bloccaggio centrale, montati rispettivamente su pneumatici 275/35 ZR 21 e 335/25 ZR 22.
Il posteriore presenta un diffusore in carbonio con quattro terminali di scarico in titanio, anch’essi rivestiti in carbonio e illuminati, oltre a due spoiler: uno sopra il portellone e uno sotto il lunotto a forma di coda d’anatra.
All’interno, la Hyper GT è completamente rivestita in pelle e Alcantara e presenta due sedili anteriori sportivi e un sedile posteriore a panca con maggiore spazio per due passeggeri rispetto alla AMG SL. Come di consueto nei prestigiosi modelli di Bottrop, i rivestimenti a rombi sono presenti in tutto l’abitacolo, così come il carbonio lucido a vista sui comandi e sulle finiture decorative.
Il motore della BRABUS Rocket GTS è quasi identico a quello della AMG SL, ma con mezzo litro in più.
Il PHEV più potente al mondo non è di Mercedes, ma di BRABUS.
Ma questa Mercedes-AMG SL non si distingue solo per la sua trasformazione in Shooting Brake, ma anche per le prestazioni offerte dal suo motore ibrido. Il tuner ha potenziato il V8 biturbo da 4,0 litri a 4,5 litri, portando la potenza a 796 CV, cui si aggiungono i 204 CV del motore elettrico montato sull’asse posteriore.