Renault 4 JP5 Baja: modello unico

Negli anni ’80, il carrozziere francese Car Système produsse originali cabriolet semi-ufficiali basate su modelli Renault, con la R4 e la R5 in testa.

La prima è servita come base per la relativamente nota JP4. Ma Car Système fece un ulteriore passo avanti nel 1982 con la JP5 Baja, un modello progettato per le escursioni in fuoristrada. All’epoca ne furono venduti solo una ventina di esemplari e oggi ne rimangono pochissimi. Uno di questi esemplari è stato messo in vendita in condizioni che sembrano eccezionali.
Basato sul motore da 34 CV della Renault 4 GTL, il JP5 Baja ha una carrozzeria in poliestere, ad eccezione dell’apertura del parabrezza, un passo accorciato e può trasportare solo due persone. È rialzata e non ha porte; il modello odierno ha due pannelli rimovibili sul tetto. La Baja si distingue dalla R4 anche per i fari rettangolari originali; tuttavia, la vettura in questione è stata dotata di gruppi ottici standard.

UN MODELLO UNICO

L’auto è dotata di un doppio pannello del tetto, di porte e di una tela posteriore rimovibile.
L’auto è dotata di un doppio pannello sul tetto e di porte posteriori e tela rimovibili.
Risalente al settembre 1982, questa Renault 4 JP5 Baja è una delle primissime costruite da Car Système. La sua carrozzeria rosso vivo è contrastata dal bianco dei paraurti, delle portiere rimovibili, della griglia del radiatore, delle ruote, del tetto e della copertura della ruota di scorta. La targhetta e altri dettagli confermano che si tratta di una JP5 autentica.

Il contachilometri segna solo 20.600 km e la tappezzeria è immacolata. Questo chilometraggio e queste condizioni spiegano l’elevato prezzo richiesto: 24.900 euro. La vettura si trova a Valence (Drôme) ed è messa in vendita da Heritage Motors.

Redazionehttp://AUTOPROVE.it
Autoprove.it nasce nel 2014. Quando carta stampata, radio e tv iniziavano a confrontarsi con il mondo dei social si aprivano spazi per una comunicazione nuova, disintermediata. Partiva così l’idea di creare un progetto diverso attento ai lettori e alle loro curiosità.
Exit mobile version