La nuova BYD Sealion 7 fa il suo ingresso sul mercato europeo: il SUV elettrico a batteria si scontra con la Tesla Model Y.
Il BYD Sealion 7 ha fatto il suo debutto sul mercato europeo, entrando nel segmento dei SUV elettrici a batteria nel continente, dove si confronterà con la Tesla Model Y. In Cina, il SUV elettrico – dove è conosciuto come BYD Sea Lion 07 – ha fatto il suo debutto nel novembre 2023, prima di essere messo in vendita in Cina in quattro varianti a partire da 189.800 yuan.
Presentato come parte della gamma di veicoli elettrici Ocean della casa cinese, che comprende Seagull, Dolphin e Seal, il Sealion 7 per l’Europa è basato sulla piattaforma elettronica 3.0 della casa automobilistica e si ispira al concetto Ocean-X.
Il Sea Lion 07 è lungo 4.830 mm, largo 1.925 mm, alto 1.620 mm e ha un passo di 2.930 mm, mentre all’interno vanta un bagagliaio da 500 litri e un bagagliaio anteriore da 58 litri. Per fare un confronto, la sua concorrente più vicina, la Tesla Model Y, misura 4.750 mm di lunghezza, 1.920 mm di larghezza e 1.623 mm di altezza con un passo di 2.891 mm.
In Europa sono state annunciate due batterie per il Sealion 7: la più grande delle due batterie al litio ferro fosfato (LFP) offre 91,3 kWh di capacità, di cui 82,5 kWh di capacità utilizzabile che consente un’autonomia fino a 550 km nel ciclo WLTP, secondo Inside EVs. La ricarica della Sealion 7 equipaggiata con una batteria da 82,5 kWh al massimo di 230 kW CC la porterà dal 30 all’80% in 25 minuti.
MOTORE E DATI TECNICI
Le specifiche del motore del nuovo BYD Sealion 7 per il mercato europeo non sono ancora state rese note ufficialmente, ma quelle del Sea Lion 07 per gli altri mercati prevedono un propulsore a doppio motore con una potenza massima di 523 CV e un tempo da 0 a 100 km/h di 4,5 secondi, per arrivare a una velocità massima di 214 km/h.
Questi dati motoristici sono in linea con quelli della Seal, che monta un layout a doppio motore con motore anteriore da 215 CV/310 Nm e motore posteriore da 308 CV/360 Nm, con una capacità della batteria utilizzabile simile. Nel Regno Unito, il mercato con guida a destra riceverà inizialmente il Sealion 7 con questa motorizzazione di punta, come riporta Autocar.
TECNOLOGIA
All’interno, il BYD Sealion 7 è dotato di uno schermo rotante per l’infotainment da 15,6 pollici e di un display per la strumentazione del conducente da 10,25 pollici, oltre a un head-up display a realtà aumentata da 50 pollici. Altri equipaggiamenti interni includono
Il SeaLion 07 per la Cina è il primo modello di BYD a essere dotato della suite ADAS DiPilot 100, che comprende 12 unità radar a ultrasuoni, cinque unità radar a onde millimetriche e 11 telecamere. Ciò consente la guida assistita di livello 2, con funzioni quali il mantenimento della corsia, il cruise control adattivo, l’avviso di superamento della corsia, il riconoscimento dei segnali stradali e il controllo intelligente della velocità.
Mentre la produzione iniziale del Sealion 7 per l’Europa dovrebbe provenire dalla Cina, questo modello dovrebbe essere il primo a essere prodotto dal primo impianto EV europeo del produttore a Szeged, in Ungheria.
La produzione in questa regione consentirà a BYD di aggirare le i dazi dell’UE sui veicoli elettrici made-in-China, per i quali altrimenti il marchio dovrebbe sostenere un’imposta aggiuntiva del 17% oltre a quella originaria del 10% sul veicolo.