Il nuovo Mazda BT-50 è il pick-io che non ti aspetti. Le vendite della novità inizieranno all’inizio del prossimo anno.
La produzione del Mazda BT-50 è iniziata nel 2006. Il pick-up dell’attuale terza generazione è apparso nel 2020, mentre ha smesso di essere un “gemello” del precedente Ford Ranger, al posto del quale il suo donatore è stato l’Isuzu D-Max. Vale la pena notare che la versione aggiornata di questo “giapponese” è stata presentata lo scorso autunno, mentre il pick-up Mazda è stato solo leggermente ritoccato e presentato nella primavera del 2024 in Thailandia. Tuttavia, ora il modello è in attesa di un restyling completo: il pick-up BT-50 aggiornato ha debuttato in Australia e Messico.
Durante l’aggiornamento, il modello affila il suo aspetto. Così, il pick-up ha un diverso faro a LED con un motivo che ricorda quello del crossover CX-5. Inoltre, la parte anteriore è stata decorata con una nuova griglia massiccia con un motivo a forma di elementi sottili collegati con esagoni orizzontali di plastica nera lucida. Sul bordo inferiore della griglia è presente un ampio bordo in plastica, che parte dai fari. La griglia è dotata di un logo “alato” del marchio notevolmente ingrandito.
ESTETICA E NON SOLO
Mazda BT-50 è dotato di un paraurti anteriore ridisegnato con prese d’aria verticali ai lati, nella cui parte inferiore sono integrati i fendinebbia. Di profilo si notano le ampie coperture dei passaruota, realizzate in plastica nera lucida, e un set di cerchi in lega da 18 pollici di nuovo design. Anche a poppa il marchio del brand è cresciuto notevolmente. Lungo la fiancata sono presenti altre luci verticali, mentre la parte inferiore del paraurti è disegnata in modo diverso.
La gamma di colori è stata portata a sette varianti, con Red Earth Metallic Hero, Geode White Pearl e Sailing Blue Metallic nell’elenco delle novità.
TECNOLOGIE E MOTORI
Gli interni del nuovo Mazda BT-50 hanno ricevuto una serie di aggiornamenti. È stato dotato di un nuovo sistema di infotainment con un touchscreen centrale (la diagonale è la stessa – da 7 a 9 pollici), che ha “tirato” una parte di pulsanti per controllare varie funzioni. Allo stesso tempo, sono rimasti alcuni pulsanti fisici, situati su entrambi i lati del display.
Il cruscotto digitale da 7 pollici ora visualizza contenuti aggiuntivi per il conducente: le informazioni che verranno visualizzate sullo schermo durante il viaggio possono essere impostate in anticipo, tenendo conto del blocco che verrà visualizzato sul touchscreen multimediale centrale. Anche il pick-up aggiornato è stato parzialmente sostituito da materiali per i rivestimenti interni. Per le versioni top sono disponibili opzioni di pelle combinata con pelle scamosciata artificiale.
Il centro stampa della divisione australiana di Mazda ha fatto notare che le informazioni sui prezzi e sulle caratteristiche tecniche saranno rese pubbliche più avanti, in prossimità dell’inizio delle vendite, previsto per l’inizio del prossimo anno.
Tuttavia, questi dati sono già disponibili per i messicani. Secondo quanto riferito, il nuovo pick-up sarà disponibile solo con un motore turbodiesel 3.0 litri da 190 cavalli, abbinato a un cambio automatico a sei rapporti. Questo pick-up è dotato di un sistema di trazione integrale con riduttore e blocco del differenziale.
Da notare che il pick-up Mazda BT-50 sul mercato australiano è equipaggiato con un turbodiesel di base da 150 cavalli con un volume di 1,9 litri. Anche qui il pick-up può avere la trazione posteriore e il motore può essere equipaggiato con un cambio manuale a sei rapporti.
L’accettazione degli ordini per il pick-up rinnovato in Messico inizierà il 18 novembre e le auto arriveranno ai concessionari nel febbraio 2025. Il prezzo di partenza del Mazda BT-50 in questo mercato è di 829.900 pesos, che equivalgono a circa 4,06 milioni di rubli al cambio attuale.