Nuova BMW Serie 2 Grand Coupé: Anteprima

Signore e signori ecco la seconda generazione della BMW Serie 2 Gran Coupé F74.

La Serie 2 a quattro porte ha un nuovo look, un abitacolo completamente rinnovato, più tecnologia e più potenza. C’è un bel po’ di cose da spiegare, quindi andiamo al sodo.

Abbiamo detto seconda generazione? Sì, sembra che la Serie 2GC salti il suo facelift LCI, proprio come è successo alla Serie 1 hatchback F70. Detto questo, la piattaforma è stata mantenuta, quindi il passo di 2.670 mm non cambia. Sebbene non sia più larga della vettura precedente (1.800 mm), la lunghezza aumenta di 20 mm, passando a 4.546 mm, mentre l’altezza aumenta di 25 mm, passando a 1.445 mm.
Dal punto di vista estetico, la 2GC è stata aggiornata per allinearla alla sorella F70, con le griglie a rene che ora si trovano davvero sotto i sottili fari. La griglia del rene illuminata BMW Iconic Glow sarà disponibile come optional. Il montante C Hofmeister è ora dotato di un emblema “2” e sono presenti nuovi fanali posteriori ispirati a quelli delle ultime X2 e Serie 1. Il bagagliaio ha una capienza di 430 litri, la stessa della F70.

Il bagagliaio ha una capienza di 430 litri, la stessa di prima.

DATI TECNICI

Come prevedibile, ci saranno diverse opzioni a benzina e diesel, con 220, 228 (sì, niente più suffisso “i” per le BMW a benzina), 218d, 220d e M235 xDrive (nella foto) tra quelle note per ora. Tutti i motori sono ora abbinati a un cambio a doppia frizione a sette rapporti – non ci sono altre scelte di trasmissione.
A parte la 220, che utilizza un motore turbo a tre cilindri da 1,5 litri da 170 CV/280 Nm, tutte le 2GC sono alimentate da motori turbo a quattro cilindri da 2,0 litri. La 228 e la M235 condividono lo stesso motore, ma con una diversa messa a punto: rispettivamente 244 e 300 CV, mentre condividono la stessa coppia di 400 Nm. I tempi di sprint del secolo sono rispettivamente di 5,8 e 4,9 secondi.

INTERNI E TECNOLOGIE

All’interno, l’abitacolo è piuttosto simile a quello della nuova Serie 1 F70. Si nota il BMW Curved Display che funziona con l’ultimo sistema operativo BMW OS 9 basato su Android, non c’è più la manopola dell’iDrive e ora i comandi del clima vengono gestiti attraverso il touchscreen da 10,7 pollici, mentre il quadro strumenti misura 10,25 pollici. C’è anche il nuovo selettore del cambio, un caricatore wireless e 12 altoparlanti Harmon Kardon.

I modelli M Sport (insieme alla M235) hanno il marchio del volante a ore 12, cuciture in colori M in tutto l’abitacolo e sedili sportivi con funzioni di massaggio opzionali. Tra gli elementi esclusivi della M235 ci sono i sedili M Sport in Alcantara, i cerchi a Y da 19 pollici, i freni M Compound da 19 pollici (dischi forati opzionali) e gli scarichi quadrupli.

Redazionehttp://AUTOPROVE.it
Autoprove.it nasce nel 2014. Quando carta stampata, radio e tv iniziavano a confrontarsi con il mondo dei social si aprivano spazi per una comunicazione nuova, disintermediata. Partiva così l’idea di creare un progetto diverso attento ai lettori e alle loro curiosità.
Exit mobile version