Nuova Ferrari F80 2025: Anteprima

La nuova Ferrari F80 debutta ufficialmente,

Molti fan della Ferrari avrebbero voluto vedere un motore V12 nel nuovo supercar della Scuderia, ma hanno ottenuto un più modesto V6 biturbo da 3,0 litri. Questa scelta deriva dal programma di corse attuale di Ferrari, dato che il V6 ha dominato Le Mans negli ultimi due anni con la Ferrari 499P. Il supercar stradale Ferrari F80 non ha adottato direttamente il motore della 499P, ma alcuni componenti leggeri e testati nelle corse sono stati incorporati nel V6 della Ferrari 296 stradale, risultando in una soluzione tecnologica avanzata con l’indice F163CF.

Il motore F163CF ha un angolo di bancata di 120 gradi e due turbocompressori. Ogni turbocompressore ha un motore elettrico ausiliario da 48 volt per compensare il ritardo del turbo a bassi regimi. La pressione di iniezione del carburante è di 350 bar, con un rapporto di compressione di 9,5:1. La cilindrata è di 2992 cm³, con un alesaggio di 88 mm e una corsa di 82 mm. I pistoni sono in lega di alluminio, le bielle in titanio e il collettore di scarico in Inconel. La potenza massima del motore a benzina è di 900 CV a 8750 giri/min, con una coppia massima di 850 Nm a 5550 giri/min e una velocità massima del motore di 9200 giri/min.

Il motore V6 è abbinato a una trasmissione automatica a 8 marce tipo DCT (a doppia frizione) e a un motore elettrico ausiliario che principalmente recupera energia durante la frenata, generando fino a 95 CV di potenza. Questo motore elettrico può anche supportare il motore a combustione durante l’accelerazione, raggiungendo una potenza di picco di 81 CV. L’intero blocco motore posteriore è inclinato in avanti di 1,3 gradi per ottimizzare il profilo del diffusore sotto la vettura.

Le ruote anteriori della Ferrari F80 sono azionate da due motori elettrici individuali, ciascuno con una potenza di 142 CV e una coppia di 121 Nm. La batteria da 860 volt, posizionata verticalmente dietro l’abitacolo, ha una capacità di 2,28 kWh e pesa 39,3 kg. Non è prevista la possibilità di ricarica da fonti esterne. La potenza totale del sistema è di 1200 CV, con un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 2,15 secondi e una velocità massima di 350 km/h.

Curiosamente, la Ferrari F80 non ha un modo di guida solo elettrico, a differenza delle Ferrari 296 e SF90. Sono presenti tre modalità di guida: Hybrid (predefinita), Performance (prestazioni elevate) e Qualify (massima potenza).

Il telaio della Ferrari F80 è un monoscocca in fibra di carbonio con telaietti in alluminio anteriore e posteriore per il montaggio delle sospensioni e del motore, con il telaietto posteriore composto. Le sospensioni a doppio braccio trasversale su tutte le ruote sono attive, con attuatori da 48 volt sviluppati con la canadese Multimatic. Gli ammortizzatori regolabili sono disposti quasi orizzontalmente come nelle auto da corsa, con bracci sospensione superiori stampati in 3D. I freni sono in carboceramica perforata, con dischi anteriori da 408 mm (pinze a 6 pistoncini) e dischi posteriori da 390 mm (pinze a 4 pistoncini). La dimensione standard degli pneumatici è 285/30 R 20 davanti e 345/30 R 21 dietro. Le gomme sono Michelin Pilot Sport Cup 2 (adatte per strade pubbliche) o Michelin Pilot Sport Cup 2 R (per piste), con mescola e disegno ottimizzati specificamente per la Ferrari F80.

UN PEZZO UNICO

La carrozzeria della Ferrari F80 è stata progettata con grande attenzione all’aerodinamica, con un’apertura a forma di S nella parte anteriore e un’ala posteriore regolabile. Diverse alette attive sui lati e sul fondo si aprono e chiudono automaticamente o su comando del conducente per regolare la deportanza, generando fino a 1000 kg di carico aerodinamico a 250 km/h. La lunghezza della Ferrari F80 è di 4840 mm, la larghezza 2060 mm, l’altezza 1138 mm e il passo 2665 mm. Il peso a secco dichiarato è di 1525 kg, con una distribuzione del peso del 42,2% sull’anteriore e 57,8% sul posteriore. La capacità del serbatoio è di 63,5 litri.

La configurazione dei sedili della Ferrari F80 è descritta come 1+, con il posto del passeggero leggermente spostato a destra rispetto all’asse longitudinale del veicolo, mentre il sedile del conducente è centralizzato. Il posto del conducente è separato da un alto tunnel centrale e una cornice in fibra di carbonio che circonda la consolle centrale e il grande display degli strumenti. La consolle centrale ospita un piccolo schermo touchscreen per il climatizzatore, mentre tutti gli altri pulsanti e interruttori sono fisici, evitando l’eccesso di comandi touch presenti sulla Ferrari SF90.

La Ferrari produrrà solo 799 esemplari del supercar F80.

Redazionehttp://AUTOPROVE.it
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