Il nuovo Nissan Murano di quarta generazione ha ricevuto un aspetto spettacolare e nella cabina è stato installato un tabellone. Inoltre, l’elenco degli equipaggiamenti disponibili è stato notevolmente ampliato.
Nel suo mercato principale, il modello sarà disponibile con un motore turbo 2.0.
Il SUV Nissan Murano di terza generazione è in produzione dal 2014. Il modello è stato ovviamente aggiornato, ma non ha subito un restyling radicale. Il mercato principale per la Murano sono gli Stati Uniti, dove il crossover ha perso acquirenti. Secondo le statistiche della stessa Nissan, da gennaio a settembre 2024 le vendite del crossover sono crollate del 45% a 14.437 unità. E ora, finalmente, negli Stati Uniti è stata presentata la nuova generazione di Nissan Murano.
Non si sa ancora nulla del “pianale”: non è escluso che si tratti di una piattaforma del predecessore o della sua versione definitiva.
Lunghezza e altezza sono pressoché invariate, gli indicatori del nuovo modello sono rispettivamente 4900 e 1725 mm (la vecchia Murano americana – 4897 e 1722 mm). Per quanto riguarda la larghezza, invece, il crossover ha aggiunto 66 mm in un colpo solo: ora è di 1981 mm. Il passo è di 2824 mm. L’altezza da terra del nuovo Nissan Murano è di 211 mm contro i 175 mm del crossover uscente.
L’esterno è stato progettato nello stile della Nissan Kicks e della Nissan Pathfinder cinese. La Murano presenta un’ampia griglia del radiatore con strisce orizzontali e luci di marcia a LED integrate. Altre caratteristiche di design includono una silhouette da coupé, specchietti su gambe separate, una grande scritta con il nome del modello sul portellone del bagagliaio e un’unica piastra di luci con molti “tratti” verticali a diodi. Le versioni base e “media” hanno cerchi da 20 pollici, ma la Murano di punta – per la prima volta per il modello si arriva a 21 pollici.
Già nella versione base è presente un tabellone, ovvero gli schermi combinati della plancia e del sistema multimediale (ciascuno con una diagonale di 12,3 pollici). Inoltre, l’elenco delle dotazioni di serie comprende il climatizzatore bi-zona con pannello di controllo touchscreen.
Come previsto, il motore aspirato V6 3.5 (262 CV, 325 Nm) e il variatore sono stati ritirati. Sono stati sostituiti da un quattro cilindri turbo a benzina 2.0 VC-Turbo con rapporto di compressione variabile e un classico automatico a nove rapporti.
Sulla nuova Nissan Murano, il motore eroga 243 CV e 352 Nm. La versione base è disponibile con trazione anteriore o integrale, mentre le altre varianti sono a trazione integrale di default. Non sono previste versioni ibride per il modello, almeno per il momento.
LA NOVITÀ
La Nissan Murano americana sarà disponibile in tre configurazioni: SV, SL e Platinum. Tutte le versioni sono dotate di ottica a LED, sedili anteriori riscaldabili, ricarica wireless per smartphone, sistema di cancellazione attiva del rumore, cruise control adattivo, frenata automatica, sistema di mantenimento della corsia e monitoraggio dell’angolo cieco. A partire dalla versione SL, sono disponibili il tetto panoramico apribile, il volante riscaldato, l’impianto audio Bose, le telecamere surround (compresa la funzione “cofano trasparente”).
Il top di gamma della Nissan Murano Platinum è anche la ventilazione e il massaggiatore dei sedili anteriori, i sedili posteriori riscaldati, il display di proiezione.
Negli Stati Uniti, l’inizio delle vendite della nuova generazione di Nissan Murano è previsto per l’inizio del prossimo anno, ma i prezzi non sono ancora disponibili. Il crossover precedente costa ora 38.740 dollari (tasse e consegna escluse).