Nuova Audi A3 2025: come cambia la PHEV.
Audi ha modernizzato i componenti chiave del gruppo propulsore ibrido plug-in di Audi A3 e ne ha migliorato l’efficienza energetica: ora è possibile guidare più spesso senza motore a combustione interna.
Le versioni convenzionali “a idrocarburi” della quarta generazione di Audi A3 sono state sottoposte a restyling nel marzo di quest’anno, successivamente sono state declassificate le versioni sportive aggiornate di Audi S3 e Audi RS 3, e le versioni ibride plug-in che Audi ha conservato, per così dire, per il dessert. Le versioni ibride plug-in saranno offerte solo in versione hatchback a 5 porte (Sportback) e solo in combinazione con la trazione anteriore, i nomi sono gli stessi – 40 TFSI e e 45 TFSI e, ma tutto l'”hardware” è stato modernizzato.
Il turboquattro a benzina 1.5 TFSI evo2 aggiornato funziona secondo il ciclo economico Miller, il rapporto di compressione è stato aumentato da 10:1 a 11,5:1 e la pressione dell’iniezione diretta di carburante è di ben 350 bar. Il motore a benzina eroga 150 CV sulla versione 40 TFSI e e 177 CV sulla versione 45 TFSI e, ma la coppia massima in entrambi i casi è di 250 Nm.
Gli altri componenti del gruppo propulsore delle due versioni ibride sono gli stessi. L’unico motore elettrico è impiantato nel “robot” a 6 rapporti con due frizioni; la potenza di picco del motore elettrico è aumentata da 109 a 116 CV, mentre la coppia massima non è cambiata: 330 Nm.
La potenza massima di rigenerazione è di 58 CV e consente all’auto di non applicare i freni tradizionali nella maggior parte degli scenari stradali. Non esiste una modalità di guida a pedale unico, ma sono presenti delle palette che consentono di controllare la potenza di rigenerazione. La potenza massima combinata della versione 40 TFSI e è di 204 CV e 350 Nm, mentre per la versione 45 TFSI e è di 272 CV e 400 Nm. La versione 40 TFSI e accelera a 100 km/h in 7,4 secondi e ha una velocità massima di 225 km/h, mentre la versione 45 TFSI e ha una velocità massima di 6,3 secondi e 237 km/h.
DATI TECNICI E MOTORI
La capacità della batteria situata davanti all’asse posteriore è aumentata da 13 a 25,7 kWh (di cui 19,7 kWh a disposizione del consumatore) e l’autonomia elettrica massima è passata da 66 a 143 chilometri nel ciclo WLTP. La batteria ha una capacità di ricarica massima di 50 kW e può essere ricaricata dal 10% all’80% in meno di mezz’ora.
La velocità massima dell’auto senza l’attivazione del motore a combustione interna è limitata a 140 km/h. Il cambio è dotato di una pompa dell’olio elettrica per il normale funzionamento durante la guida con la sola trazione elettrica. La capacità del serbatoio della benzina è la stessa di prima, 40 litri, mentre il consumo di carburante certificato in modalità ibrida è stato ridotto da 1,1-1,4 l/100 km a 0,3-0,4 l/100 km nel ciclo WLTP.
Le versioni ibride di Audi A3 rispetto a quelle solo “idrocarburi” hanno una taratura delle sospensioni specifica e più rigida, che tiene conto dell’elevato peso a vuoto (a partire da 1600 kg) e della grafica propria degli schermi di strumenti e multimediali. I cerchi di serie sono da 17 pollici.
L’Audi A3 Sportback 40 TFSI e costa in Germania da 44.200 euro, l’Audi A3 Sportback 45 TFSI e da 47.700 euro. Poco più tardi, entrambi i propulsori ibridi plug-in saranno disponibili per la versione cross di allstreet – si tratta della stessa hatchback a 5 porte, ma con 30 mm in più di altezza da terra, dodger protettivo in plastica sul perimetro inferiore della carrozzeria e altre caratteristiche estetiche.