La nuova GAC Aion V è pronta a debuttare sul mercato.
Per la maggior parte delle persone, GAC è un marchio sconosciuto, ma è uno dei più importanti e consolidati del mercato cinese. L’azienda di Guangzhou ha già chiarito che una delle sue intenzioni più imminenti è quella di attaccare il mercato europeo delle auto elettriche nei prossimi mesi, ma in modo più selettivo rispetto ad altri concorrenti asiatici come BYD.
La Germania non sarà il primo mercato in cui estenderà i suoi tentacoli, ma il Portogallo, spostandosi poi verso il nord del continente dopo essere passata per Spagna, Francia, Italia e Regno Unito. Una strategia che ha delineato con un unico modello di produzione globale in corsa: il GAC Aion V, che arriverà in Europa nel 2025, è stato presentato al Salone di Parigi.
Il nuovo modello di GAC Aion V è un SUV familiare lungo ben 4,60 metri con un passo di 2.775 millimetri, che lo rende un serio concorrente di modelli come la Skoda Enyaq, e con uno stile di design robusto, con un cofano molto orizzontale dominato da grandi fari rettangolari e una griglia derivata dal paraurti anteriore.
Un look che ricorda più che altro la nuova MINI Countryman, con una predominanza di linee verticali e orizzontali anche sulla fiancata e sul posteriore, e una grande somiglianza con il modello britannico nella forma delle luci posteriori.
INTERNI E MOTORI
All’interno, il nuovo modello GAC ha spazio per cinque comodi posti, tra cui un innovativo sistema di stivaggio del bagagliaio a tre livelli e un grande schermo touchscreen da 14,6 pollici nella console centrale che concentra tutte le impostazioni del veicolo, senza alcun tasto o pulsante fisico, compresi il controllo del clima e i sedili massaggianti, che possono essere messi in posizione completamente orizzontale per riposare.
Il GAC Aion V è un SUV elettrico basato su una piattaforma dedicata, che sarà offerto in due versioni, entrambe con un singolo motore elettrico sull’asse posteriore che eroga rispettivamente 150 kW e 165 kW, equivalenti a 204 CV e 224 CV. Il pacco batterie associato al modello base ha una capacità di 62,4 kWh e un’autonomia massima di 520 chilometri con una singola carica.
BATTERIE E USCITA
Il costruttore ha confermato che offrirà altre due batterie, da 75 e 90 kWh, con le quali l’autonomia salirà a 650 e 750 chilometri, ricaricabili in pochi minuti grazie a un caricatore di bordo da 170 kW di potenza che consentirà di recuperare fino a 255 chilometri in soli 15 minuti.
GAC ha confermato che il nuovo AION V sarà commercializzato in Europa nel 2025, con altri due modelli a seguire.
I prezzi non sono ancora noti, ma in Cina dovrebbero essere venduti a un prezzo compreso tra 17.000 e 24.000 euro. Questi prezzi potrebbero essere mantenuti se i modelli inviati in Europa saranno prodotti in Thailandia, evitando i dazi previsti per l’import dalla Cina.