Citroen ha presentato la C5 Aircross Concept al Salone dell’Auto di Parigi 2024, anticipando la prossima generazione del suo SUV compatto che debutterà il prossimo anno.
La Citroen C5 Aircross è cresciuta nelle dimensioni e adotta un linguaggio stilistico più nitido rispetto al suo predecessore, pur mantenendo l’attenzione al comfort e alla praticità. Il nuovo modello sarà montato sulla piattaforma STLA Medium, compatibile con motori a combustione, ibridi e completamente elettrici.
Citroen descrive la C5 Aircross Concept come un “blocco denso, muscoloso e organico, scolpito per l’aerodinamica”. In effetti, gli esterni sono caratterizzati da tratti squadrati, simili a quelli delle più piccole C3 e C3 Aircross, con alcuni accorgimenti per migliorare l’efficienza aerodinamica.
Il SUV per famiglie misura 4,65 mm (183 pollici) di lunghezza, ovvero 150 mm (5,9 pollici) in più rispetto alla generazione precedente. Si prevede che alcuni dettagli della concept saranno attenuati per la produzione, tra cui i fari posteriori a LED ultrasottili che spuntano dalla carrozzeria come pinne e la greenhouse.
La casa automobilistica non ci ha mostrato gli interni, ma ha promesso che saranno spaziosi e offriranno alti livelli di comfort per cinque passeggeri. Si parla anche di una “area benessere nello spirito di una lounge”, descrivendola come un “autentico bozzolo su ruote”. L’equipaggiamento comprenderà una serie di ADAS e le più recenti funzioni di infotainment e connettività.
La C5 Aircross del 2025 sostituirà la vecchia architettura EMP2 con la nuova piattaforma STLA Medium, che è già alla base della Peugeot 3008 / 5008 e della Opel Grandland. Quest’ultima ha un ingombro identico, il che ci fa pensare che sarà la parente più vicina alla prossima C5 Aircross.
DATI TECNICI E MOTORI
Il marchio francese ha confermato che il SUV compatto sarà disponibile con motorizzazioni a benzina, ibride e completamente elettriche, senza entrare nello specifico. È probabile che l’opzione di base sia il motore turbo mild-hybrid da 1,2 litri a tre cilindri con 136 CV (100 kW), ampiamente utilizzato dal gruppo Stellantis.
Non è chiaro se Citroen intenda offrire una versione ibrida plug-in della C5 Aircross, che rispecchi le linee di Peugeot 3008 e 5008. Per quanto riguarda la prima e-C5 Aircross completamente elettrica, questa potrebbe offrire una scelta tra un pacco batterie da 73 kWh o 98 kWh, con un’autonomia massima di 700 km.
A giudicare dai SUV meccanici, la versione elettrica sarà probabilmente offerto con configurazione a motore singolo (FWD) e a doppio motore (AWD).
Con l’imminente scomparsa della C5 X dopo la fine del suo attuale ciclo di vita, la nuova Citroen C5 Aircross diventerà l’ammiraglia di Citroen. Scopriremo maggiori dettagli sulla versione di produzione man mano che ci avvicineremo al suo lancio nel 2025.