Nuova Citroen Ami 2025: il Restyling

La Citroen Ami è l’auto elettrica economica per eccellenza arrivata al suo quinto anno di vita.

Ecco un restyling pianificato per sentirsi più sicura sul mercato dopo l’arrivo di un formidabile rivale da parte di Renault.

La Citroen Ami è arrivata nel 2020 e il precursore di questo modello economico è stato il concept Ami One del 2019, presentato come l’idea erede del leggendario “brutto anatroccolo” Citroen 2CV, una delle auto più economiche e prodotte in serie nella storia dell’industria automobilistica mondiale.
In termini di design, l’Ami One concept e l’Ami di serie non assomigliano nemmeno lontanamente alla Citroen 2CV, ma ora, quando il tema del retrò è di nuovo promosso nell’industria automobilistica europea, gli addetti al marketing di Stellantis hanno deciso di avvicinare esteticamente l’Ami e la 2CV; il risultato è mostrato nelle foto, e l’anteprima dal vivo della Citroen Ami aggiornata ha avuto luogo oggi al Salone dell’Auto di Parigi.

Va ricordato che la Citroen Ami non è un’auto elettrica a tutti gli effetti, ma un piccolo quadriciclo elettrico a due posti (lunghezza totale – 2410 mm) di classe L6e, che in Francia può essere guidato da adolescenti a partire da 14 anni, in Germania – a partire da 15 anni, ma la velocità massima è limitata a 45 km/h. Al momento del debutto Citroen Ami costava 6000 euro, oggi 7990 euro. Il prezzo basso si spiega con il design semplice e la mancanza di moderni mezzi di sicurezza passiva e attiva.

IL DESIGN AFFILATO

La Citroen Ami può essere noleggiata anziché acquistata a prezzo pieno: l’attuale tariffa base prevede un pagamento unico di 1400 euro e poi 45 euro mensili per un anno e mezzo. La Citroen Ami ha anche una versione commerciale, la Cargo, senza sedile passeggero. In oltre quattro anni di produzione, la Citroen Ami ha venduto più di 65.000 unità. – Si tratta di un buon risultato per un modello con specifiche così limitate.

L’aggiornamento della Citroen Ami è arrivato al momento giusto, perché qui a Parigi hanno debuttato i quadricicli elettrici Mobilize Duo e Bento (Mobilize è un marchio sussidiario del Gruppo Renault), che cercheranno di attirare gli acquirenti dalla Citroen Ami e dai suoi parenti – Opel Rocks e Fiat Topolino.

Il restyling conferisce alla Citroen Ami un nuovo stile anteriore e posteriore, con fari sporgenti alla Citroen 2CV. I pannelli in plastica stampata sono, come in precedenza, completamente simmetrici, cioè la parte anteriore è quella posteriore e viceversa, ma con illuminazione diversa. Anche i pannelli della carrozzeria di destra e di sinistra sono gli stessi, quindi la nuova griglia laterale, riconosciuta come una reminiscenza delle versioni precedenti della Citroen 2CV, si trova nella parte anteriore della carrozzeria sul lato destro e nella parte posteriore della carrozzeria sul lato sinistro. I nuovi passaruota sono più in rilievo per assomigliare alle ali della Citroen 2CV. La parte anteriore e posteriore sono ora ornate da un nuovo emblema ovale Citroen.

I cerchi hanno nuovi coprimozzi con ornamenti a pixel arrotondati. La varietà di decorazioni crea nuovi adesivi sulla carrozzeria.

Non abbiamo riscontrato cambiamenti nell’abitacolo della Ami, con le sue sedie piatte in plastica. Anche dal punto di vista tecnico non sono stati annunciati aggiornamenti. L’Ami pre-serie ha un singolo motore elettrico sull’asse anteriore con una potenza di 6 kW (8,2 CV) e una batteria con una capacità di 5,5 kWh, la cui carica completa è sufficiente per 75 chilometri di viaggio.

La versione da spiaggia della Buggy, che è già presente in gamma, si presenta nella carrozzeria aggiornata allo stato di concept con ruote “dentate” e altri ridicoli per questo modello, ma divertenti “orpelli” offroad.

La Citroen Ami Buggy normale sarà in vendita nel 2025, con prezzi ancora da annunciare.

Redazione
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