La nuova Tesla Cybercab, chiamata anche robotaxi, è un veicolo completamente elettrico e autonomo. Elon Musk ha in programma di avviare la produzione entro il 2027, con un prezzo previsto di $30.000. Ciò che distingue la Cybercab è l’assenza totale di volante e pedali, affidandosi completamente all’AI e a una rete di sensori per trasportare i passeggeri senza intervento umano.
Dall’altro lato, la VW XL1, una vera unicorno del mondo automobilistico, ha avuto una produzione limitata a soli 250 esemplari riservati ai clienti europei, con un prezzo di €111.000 (circa $121.500 attuali). Introdotta come concept nel 2002 e affinata nel 2009 e 2011, la XL1 è arrivata sul mercato nel 2013 con un consumo di carburante eccezionale di soli 0,9 litri per 100 km, grazie a un motore ibrido diesel plug-in da 0,8 litri e materiali leggeri all’avanguardia.
TESLA COPIA VOLKSWAGEN?
Nonostante le differenze, entrambi i veicoli condividono l’obiettivo di efficienza aerodinamica e un design futuristico e desiderabile. Le somiglianze principali includono:
- Sagoma: Entrambi i veicoli hanno una forma simile, dettata dall’aerodinamica, con un naso corto e un tetto spiovente per ridurre la resistenza.
- Porte a farfalla: Contribuiscono all’aspetto futuristico e facilitano l’ingresso e l’uscita dal veicolo.
- Assenza del lunotto posteriore: Elimina la necessità di visibilità posteriore nei veicoli autonomi.
- Barre luminose a tutta lunghezza: Conferiscono un’estetica sci-fi, specialmente di notte.
- Cabina a due posti: Entrambi hanno un layout a due posti, con la Cybercab che elimina i controlli di guida e la XL1 che massimizza l’uso dello spazio stretto.
Nonostante le loro differenze di prezzo e scopo, la Tesla Cybercab e la Volkswagen XL1 dimostrano come l’efficienza aerodinamica e il design futuristico possano unire due veicoli molto diversi.