Nuova Alpine A110 R Ultime: il Rendering

La muova Alpine A110 R Ultime farà impallidire anche Porsche 911 GT3.

Il 10 ottobre, la Casa di Dieppoise ha svelato in gran segreto il suo ultimo modello A110, in occasione di un evento organizzato presso gli Ateliers des Lumières di Parigi, secondo le informazioni fornite dai nostri colleghi del media specializzato Les Alpinistes, solitamente molto ben informati. Questa anteprima VIP precede di poco la presentazione ufficiale al Salone dell’Auto di Parigi del 14 ottobre.

Questa presentazione è particolarmente significativa in quanto dovrebbe essere l’ultima variante della A110, in attesa della sua sostituzione, prevista per il 2026 o addirittura il 2027. Quest’opera è potenzialmente alimentata da energia elettrica, ma anche da combustibili sintetici, dato che Alpine non ha definitivamente abbandonato i motori a combustione.
Per il momento, l’A110 R Turini ha l’onore di essere in cima alla gamma al prezzo di 106.000 euro, ma l’auto che sta per entrare nella mischia più che raddoppierà questa cifra a circa 260.000 euro, secondo Les Alpinistes, e quasi la triplicherà optando per alcune opzioni di personalizzazione.

A titolo di confronto, la Porsche 911 più esclusiva richiede poco più di 256.000 euro per beneficiare del suo motore flat-6 da 525 CV. La vettura francese non ha intenzione di competere con questo prestigioso propulsore, preferendo concentrarsi sulla riduzione del peso.
Un peso che potrebbe avvicinarsi a una tonnellata, mentre la rivale tedesca supera le 1,4 tonnellate. Questo è prevedibile, dato che la A110 ha sempre utilizzato l’alluminio per i suoi componenti della carrozzeria, a cui si aggiungono numerose parti in fibra di carbonio. Les Alpinistes hanno menzionato l’uso di ruote Fondmetal forgiate su questa A110 R Ultime, nonché di esclusivi bracci delle sospensioni. All’esterno, la vettura sarà anche più aerodinamica, con uno spoiler a “collo d’oca” più prominente, simile ai deflettori laterali che abbracciano le estensioni dell’ala posteriore. Infine, il punto centrale della bolla che copre il motore è stato dotato di un sorprendente bordo progettato per separare il flusso d’aria, come rivela il rendering in copertina di Auto-moto.com.

DATI TECNICI E MOTORE

Sebbene l’Alpine A110 R Ultime non apporterà alcuna modifica alla cilindrata del suo motore a 4 cilindri, aumenterà la sua potenza di circa 30 CV, portandola a 330 CV, o addirittura a 350 CV se si opterà per carburanti ad alto numero di ottani. Per ottenere questo risultato, verrà utilizzato un nuovo blocco motore forgiato abbinato a un nuovo turbocompressore che consentirà di accelerare da 0 a 100 km/h in 3,6 secondi, quattro decimi in più rispetto alla Alpine A110 R Turini, grazie soprattutto a un aumento della coppia motrice da 340 a 450 Nm. Per far fronte a questo livello di potenza, le officine Alpine avrebbero utilizzato un’evoluzione del cambio EDC 6 della ormai defunta Mégane RS, al posto della consueta trasmissione che offre una marcia in più.

Una serie molto limitata
Per garantire che la bestia rimanga in rotta, Les Alpinistes suggerisce di utilizzare le sospensioni del produttore di equipaggiamenti Öhlins, mentre i freni della banca ricambi AP Racing sarebbero stati preferiti ai Brembo. Infine, l’impianto di scarico in titanio sarebbe stato affidato allo specialista Akrapovič.

Saranno 110 gli esemplari di questa costosissima serie limitata, 67 dei quali saranno riservati al mercato francese. Ci vediamo lunedì 14 ottobre al Salone dell’Auto di Parigi per verificare queste informazioni.

Redazionehttp://AUTOPROVE.it
Autoprove.it nasce nel 2014. Quando carta stampata, radio e tv iniziavano a confrontarsi con il mondo dei social si aprivano spazi per una comunicazione nuova, disintermediata. Partiva così l’idea di creare un progetto diverso attento ai lettori e alle loro curiosità.
Exit mobile version