Nuovo Dacia Bigster 2025: Anteprima

Il nuovo Dacia Bigster è pronto a cambiare le regole del gioco. Si tratta di una versione 5 porte della Dacia Duster.

Il Dacia Bigster è basato sulla piattaforma CMF-B. È la stessa architettura utilizzata, ad esempio, per il Duster.
Sia anteriormente che posteriormente, offre la più generosa altezza dal tetto nel segmento dei C-SUV, che aumenta la sensazione di spaziosità. Inoltre, offre il miglior volume del bagagliaio della sua categoria, fino a 667 litri.
Tutte le versioni sono dotate di un quadro strumenti digitale, che può essere da 7 o 10 pollici a seconda del livello di allestimento. Il “centro nevralgico” dell’abitacolo è un touchscreen da 10,1 pollici. Un componente fondamentale per il funzionamento del sistema di infotainment compatibile con Android Auto e Apple CarPlay.
L’elenco dei sistemi di assistenza alla guida è ampio.

Tra le altre tecnologie, c’è la frenata d’emergenza con rilevamento di veicoli, pedoni, ciclisti e motociclette, l’assistenza alla velocità con rilevamento della segnaletica stradale, l’assistenza al parcheggio posteriore, il segnale di stop d’emergenza, l’avviso di superamento della corsia e l’assistenza al mantenimento della corsia.

LA GAMMA

Dacia ha strutturato la gamma Bigster in livelli di allestimento Essential, Expression, Extreme e Journey. Questo modello porta con sé una serie di nuove caratteristiche mai viste prima dal marchio rumeno.
Tra i nuovi equipaggiamenti del Bigster spiccano il portellone posteriore ad apertura elettrica, il sistema audio Arkamys 3D, il sedile del conducente regolabile elettricamente e il tetto panoramico apribile elettricamente. Altre caratteristiche includono la funzione Easy Fold per ripiegare facilmente gli schienali dei sedili posteriori, il sistema YouClip, il climatizzatore automatico bi-zona e il cruise control adattivo.
Per i guidatori più avventurosi, Dacia offre anche gli accessori InNature che consentono di “camperizzare” gli interni del Bigster per renderlo il veicolo perfetto per le gite all’aria aperta.

DATI TECNICI E MOTORI

Dal punto di vista meccanico, tutti i motori della gamma Dacia Bigster saranno più o meno elettrificati. E ci sono importanti novità.
Il nuovo Bigster è disponibile con motori a benzina, bi-fuel e ibridi a ricarica automatica (HEV). Come previsto, non ci sono opzioni diesel o plug-in.

Tuttavia, un Bigster diesel sarà disponibile al di fuori dell’Europa. A seconda della scelta del motore, sarà disponibile un cambio manuale o automatico. E sebbene la trazione anteriore sia la caratteristica principale, sono previste anche versioni a trazione integrale.
Per la prima volta nella gamma Dacia, fa la sua comparsa un motore a benzina TCe da 1,2 litri con 140 CV. Un blocco a tre cilindri derivato dal TCe 130 disponibile sulla Duster, elettrificato con tecnologia ibrida leggera a 48 volt (MHEV).

La trazione è affidata a un cambio manuale a sei rapporti e a un sistema di trazione anteriore.
La Dacia Bigster è il primo modello a debuttare la nuova generazione di motori ECO-G.
Gli automobilisti che cercano le massime prestazioni lontano dall’asfalto delle grandi città avranno a disposizione un motore a benzina 1.2 TCe da 130 CV con ibridazione leggera a 48 volt, cambio manuale a sei rapporti e trazione integrale. Questo motore è abbinato alla trasmissione Terrain Control 4WD che può essere controllata da un totale di cinque modalità di guida: Auto, Snow, Mud/Sand, Off-Road ed Eco.
Il Bigster è il modello scelto dal Gruppo Renault per lanciare la nuova generazione di motori ECO-G.

Il nuovo SUV di Dacia è la prima ad avere un nuovo motore 1.2 ECO-G da 140 CV. Un blocco predisposto per utilizzare il GPL come carburante oltre alla benzina. La chiave principale è che è anche elettrificato. Ha un’ibridazione leggera a 48 volt.
Offre fino a 1.450 chilometri di autonomia grazie ai due serbatoi che contengono un totale di 99 litri di carburante (50 litri di benzina e 49 litri di GPL). Il serbatoio del GPL è installato sotto il pavimento del bagagliaio, in modo da non alterare il volume di carico.
Bigster è anche il primo modello del Gruppo Renault a utilizzare il nuovo gruppo propulsore HYBRID 155, un gruppo propulsore composto da un motore a benzina a quattro cilindri e da due motori elettrici. Il motore a benzina eroga 107 CV, mentre il motore elettrico produce 50 CV. La potenza combinata è di 155 CV.
La trazione è affidata a un cambio automatico elettrificato e la configurazione è a trazione anteriore. Grazie a una batteria agli ioni di litio da 1,4 kWh, può essere guidata in modalità 100% elettrica.

Redazionehttp://AUTOPROVE.it
Autoprove.it nasce nel 2014. Quando carta stampata, radio e tv iniziavano a confrontarsi con il mondo dei social si aprivano spazi per una comunicazione nuova, disintermediata. Partiva così l’idea di creare un progetto diverso attento ai lettori e alle loro curiosità.
Exit mobile version