La nuova Volkswagen Tayron è stata costretta a finire sotto i riflettori con un giorno di anticipo rispetto al previsto, dopo la tremenda fuga di notizie che ha visto il successore della Tiguan Allspace svelato solo poche ore fa. La Casa di Wolfsburg non ha aspettato oltre per mostrare la sua ultima grande rivelazione, svelata per caso.
Il nuovo SUV del marchio tedesco colma il vuoto lasciato da un modello che non ha entusiasmato gli interessati e opta per un’altra formula: quella di un sostituto sviluppato da zero e con un nome proprio – cinese, tra l’altro – che colma ulteriormente il divario con la Touareg.
La nuova Volkswagen Tayron sarà in vendita all’inizio del 2025, diventando l’opzione familiare top di gamma del costruttore.
IL SEGRETO DELLE DIMENSIONI
La Volkswagen Tayron ha dimensioni più che generose e offre un abitacolo molto spazioso che può ospitare cinque o sette passeggeri su due o tre file di sedili, quest’ultima disponibile come optional.
Le sue notevoli dimensioni, con una lunghezza di 4,77 metri, le conferiscono un volume di bagagliaio di 885 litri.
Questo significa che Volkswagen ha aumentato le dimensioni dello sbalzo posteriore per ospitare la terza fila di sedili o aumentare il volume di carico nel bagagliaio. Un dettaglio che si nota chiaramente nelle maggiori dimensioni del finestrino fisso nel montante posteriore, con 220 millimetri in più rispetto al vecchio modello.
DATI TECNICI E MOTORE
La Volkswagen Tayron ha un aspetto molto familiare rispetto alla nuova Tiguan ma anche alla ID.4 elettrica, con fari sottili collegati da una striscia illuminata e una grande griglia che occupa la maggior parte dell’area del paraurti. Nella parte posteriore, i fari, collegati da un’altra barra luminosa, integrano anche l’emblema del marchio tedesco e presentano un’accattivante grafica in 3D.
La gamma di motorizzazioni della nuova Volkswagen Tayron comprende due opzioni a benzina, due diesel e due PHEV con un’autonomia fino a 100 chilometri grazie a una potente batteria agli ioni di litio con una capacità netta di 19,7 kWh. Tutte, compresa la Tayron eHybrid, con cambio automatico a doppia frizione a sette rapporti.