In tutto il mondo automobilistico, i marchi spesso scommettono sul futuro senza alcuna garanzia di successo.
Se un marchio fa troppe scelte sbagliate, potrebbe rischiare di chiudere del tutto. Questo è esattamente ciò che è successo con Fisker, e ora la domanda incombente è: chi potrebbe essere il prossimo? Oggi, diteci quale marchio pensate che non ci sarà più tra un decennio.
L’immagine principale mostra la Chrysler Pacifica, un veicolo che fino a poco tempo fa era l’unico membro della gamma. Chrysler ha deciso di riportare in auge il nome Voyager, un modello in gran parte simile. Attualmente, Chrysler produce il 100% di varianti di minivan in più rispetto a tutti i suoi concorrenti più vicini nel mercato statunitense.
La domanda che ci si pone è: può Chrysler sopravvivere con un portafoglio prodotti che ruota essenzialmente attorno a due soli veicoli a forma di uovo? Sarebbe un’impresa notevole se riuscisse a farcela.
Un’altra casa automobilistica che sta affrontando un momento critico è Jaguar. Il marchio britannico sta attraversando una fase di profonda trasformazione, con l’intenzione di passare interamente ai veicoli elettrici nel prossimo futuro. Questo ambizioso cambiamento è accompagnato da un audace spostamento verso l’alto del mercato, con l’obiettivo di raggiungere prezzi in grado di competere con quelli di Bentley. Inoltre, Jaguar presenterà nel corso dell’anno un nuovo concept vehicle che illustrerà la sua nuova direzione.
I MARCHI IN LISTA
Nel frattempo, Jaguar sta eliminando gradualmente la produzione di tutti i suoi modelli attuali, ad eccezione del SUV F-Pace. Si tratta di una strategia radicale e resta da vedere se i clienti accoglieranno il cambiamento.
È stato anche ammesso che l’anno prossimo i concessionari potrebbero non avere nuove auto da vendere, a seconda della loro ubicazione. Un altro grande marchio si è mai preso un anno sabbatico per risolvere la propria situazione? Sembra proprio strano e se la linea di veicoli elettrici non dovesse stupire i clienti, Jag potrebbe essere spazzata via a sua volta.
Quale marchio automobilistico non sopravviverà nei prossimi 10 anni?
Saremmo negligenti se non menzionassimo Mitsubishi. Sebbene l’azienda costruisca e venda ancora veicoli in altre parti del mondo, la sua presenza sul mercato statunitense sta diminuendo. La Mirage sta per uscire di scena, lasciando solo la Eclipse Cross, la Outlander Sport e la Outlander nella gamma Mitsubishi per gli Stati Uniti.
Nessuno di questi modelli sta andando a ruba nei concessionari. Sembra quasi che il marchio sia stato punito dagli dei dell’auto per aver eliminato la Lancer EVO e la vera Eclipse.