Nuova McLaren W1 2026: Dati Tecnici e Foto

L’azienda britannica McLaren Automotive ha presentato un nuovo modello di punta, la W1, con una dotazione tecnica relativamente semplice ma curata e un prezzo folle di 2 milioni di sterline.

McLaren definisce la W1 come il successore dei modelli F1 e P1, ma la McLaren F1 è francamente trascinata qui per le orecchie, il suo successore ideologico per il 2018 è la McLaren Speedtail a tre posti, ma la McLaren W1 e la McLaren P1 sono davvero modelli correlati in termini di concetto tecnico – biposto, ibrida e la più potente e veloce della gamma McLaren al momento del lancio.

La McLaren P1 di serie ha debuttato nel 2013 ed è stata prodotta fino alla fine del 2015; il suo powertrain ibrido basato su un motore V8 biturbo a benzina da 3,8 litri produce una potenza massima di 916 CV e 900 Nm, l’accelerazione a 100 km/h richiede 2,8 secondi, la velocità massima è di 350 km/h e il peso a secco è di 1.395 kg.

LA SUPERCAR ESTREMA

La McLaren W1 è essenzialmente uno sviluppo delle idee della McLaren P1 su un nuovo livello tecnologico. Il cuore della McLaren W1 è una nuova monoscocca in fibra di carbonio, con le sospensioni anteriori di tipo pushrod a doppio braccio oscillante attaccate direttamente a questa monoscocca, mentre il sottotelaio anteriore in metallo funge solo da sezione accartocciata in caso di incidente. Il sottotelaio posteriore in lega di alluminio è utilizzato per montare il gruppo propulsore e le sospensioni posteriori (anch’esse a doppio braccio, ma con ammortizzatori convenzionali basculanti). I sedili sono stampati direttamente nella monoscocca per ridurre il peso e le dimensioni della vettura; il piantone dello sterzo e la pedaliera regolabili consentono di scegliere una posizione confortevole sul sedile del conducente.

La lunghezza complessiva della McLaren W1 è di 4635 mm, la larghezza di 2074 mm, l’altezza in posizione standard delle sospensioni di 1182 mm e il passo di 2680 mm. L’unico vano bagagli della vettura è un ripiano nell’abitacolo dietro i sedili, dove è possibile riporre due caschi e due borse da viaggio di media capacità; il volume totale di questo vano bagagli improvvisato è di 118 litri.

DALLA PISTA ALLA STRADA

La McLaren W1 ha due elementi aerodinamici mobili integrati nella carrozzeria: lo splitter anteriore e l’ala posteriore. Lo splitter anteriore può essere abbassato più vicino al suolo e cambiare il suo angolo di attacco, mentre l’ala posteriore, con la sua complessa cinematica del meccanismo di azionamento, si sposta di 300 mm all’indietro rispetto alla poppa, aumentando la lunghezza della vettura, e può anche cambiare il suo angolo di attacco a seconda della velocità e della modalità di guida scelta – Comfort, Sport, Race e Race+. Insieme, lo splitter anteriore attivo e l’ala posteriore possono generare fino a 1.000 kg di deportanza alle alte velocità. La deportanza, naturalmente, genera altri elementi aerodinamici fissi, tra cui un diffusore sviluppato nella parte posteriore, a causa del quale l’intera unità di potenza ha dovuto essere inclinata in avanti di tre gradi.

I bracci delle sospensioni della McLaren W1 sono realizzati in lega di titanio mediante stampa 3D. Le caratteristiche degli ammortizzatori adattivi dipendono dalla modalità di guida selezionata. Nella modalità di massima deportanza, la distanza dal suolo si riduce di 37 mm all’anteriore e di 17 mm al posteriore. Per superare in sicurezza i dossi e altre irregolarità stradali, la sospensione anteriore può essere sollevata forzatamente al contrario. Il servosterzo è elettroidraulico. I freni di serie sono in carboceramica, il diametro dei dischi è di 390 mm “a tutto tondo”, all’anteriore sono installate pinze forgiate a 6 pistoncini, al posteriore pinze a 4 pistoncini. I pneumatici stradali Pirelli P Zero Trofeo RS sono 265/35 R 19 all’anteriore e 335/30 R 20 al posteriore.

Redazione
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