Quello del nuovo Ford Expedition è molto più che un semplice restyling.
La produzione del SUV full-size Ford Expedition è iniziata nel 1996. Il debutto del modello di quarta generazione è avvenuto nel 2017, mentre la versione restyling è apparsa nel 2021. Ora Ford ha mostrato il nuovo Expedition, che in effetti è stato sottoposto a un importante ammodernamento, ma il produttore, come previsto, ha presentato il nuovo SUV come la quinta generazione.
Il nuovo Ford Expedition ha subito un cambiamento nelle dimensioni. Così, la lunghezza della versione normale è pari a 5331 mm (il predecessore – 5334 mm), la versione allungata con l’aggiunta Max – 5631 mm (contro i 5636 mm della versione pre-riforma). La larghezza – indipendentemente dalla versione – è di 2032 mm (in precedenza – 2029 mm), e l’altezza – 1984/1981 mm (nel precedente SUV – 1941/1946/1935 mm).
La distanza tra gli assi del nuovo Ford Expedition nella versione standard è rimasta invariata – 3112 mm, nella versione Max – 3340 mm (contro i 3343 mm della versione pre-riforma).
L’auto, a cui è stato assegnato il model year 2025, ha ricevuto un aspetto aggiornato. Sul bordo del cofano rimane la scritta con il nome del modello, mentre sotto c’è un elemento visivamente biforcuto che combina la nuova ottica della testa con una griglia modificata. Una sottile striscia di luci di marcia a LED corre lungo il bordo inferiore della “griglia” per tutta la larghezza della parte anteriore. Al di sotto si trovano le prese d’aria laconiche, che nella versione off-road Tremor sono evidenziate da un colore a contrasto, così come gli occhi di traino situati nel paraurti anteriore. In questa versione, lo stesso colore è utilizzato per evidenziare le celle dei cerchi delle ruote dotate di pneumatici off-road da 33 pollici (il Tremor ha un’altezza da terra di 269 mm).
LO STILE SOLIDO
Il nuovo Ford Expedition ha maniglie delle porte convenzionali, specchietti retrovisori esterni tradizionali con indicatori di direzione, barre sul tetto e un’antenna a pinna di squalo sul tetto. Nella parte superiore del portabagagli è presente uno spoiler, i fari hanno una forma insolita: sui lati ci sono i blocchi principali con un motivo insolito, e sulla quinta porta c’è una coppia di elementi a forma di U, tra i quali c’è una scritta con il nome del modello.
Una delle principali innovazioni del Ford Expedition è stata presa in prestito dal suo parente più prossimo: l’attuale SUV Lincoln Navigator, che ha debuttato la scorsa estate. Si tratta di un portabagagli separato con azionamento elettrico, in cui la parte superiore e più grande si apre verso l’alto e può essere utilizzata come tenda da sole, mentre la parte inferiore assomiglia a un pannello pieghevole di un pick-up e durante il parcheggio può essere utilizzata come sedile: può sopportare un carico fino a 227 kg. Nel vano di carico sono presenti prese per la ricarica degli smartphone e lo schienale di questo sedile può essere trasformato in un tavolo di servizio.
TECNOLOGIA ASSOLUTA
Il punto forte dell’abitacolo è la console ad azionamento elettrico, che può estendersi all’indietro di quasi 20 cm. In questo modo è più vicina ai passeggeri della seconda fila e crea ulteriore spazio per riporre gli oggetti tra i sedili anteriori. Nella nuova Ford Expedition, le versioni più ricche hanno un display panoramico da 24 pollici allungato orizzontalmente, che funge da cruscotto virtuale. Al centro del pannello anteriore si trova un sistema di infotainment touchscreen separato. I poggiatesta anteriori sono dotati di supporti per smartphone o tablet.
Il modello è dotato di due varianti di “imbottitura”. Così, sotto il cofano delle versioni Active, King Ranch e Platinum c’è il motore EcoBoost V6 da 3,5 litri, la cui potenza è di 406 CV e la coppia massima di 651 Nm. La versione Tremor è alimentata da una versione del motore V6 da 446 CV (691 Nm). Questo motore è disponibile come optional per la variante Platinum. La trazione è posteriore o integrale. È disponibile solo un cambio automatico a 10 rapporti.
Gli ordini del nuovo Ford Explorer partiranno il 24 ottobre e i primi esemplari arriveranno ai concessionari nella primavera del prossimo anno. Il prezzo di partenza del nuovo Ford Expedition parte da 61.700 dollari, ovvero 6070 dollari in più rispetto al modello precedente.