Nuova Peugeot E-408 2025: Dati Tecnici

La nuova Peugeot E-408 porta su strada lo stile del modello termico ma punta sulla batteria.

Lasciando da parte gli esterni, l’interno della nuova E-408 viene rapidamente avvolto da un’atmosfera digitale. L’abitacolo ha un design futuristico e lascia intravedere una ricca dotazione tecnologica. Dietro il volante compatto si trova un quadro strumenti digitale 3D da 10 pollici completamente configurabile.

Il “centro nevralgico” dell’abitacolo è un touchscreen da 10 pollici. Un componente fondamentale per il funzionamento del sistema di infotainment. Il sistema multimediale è compatibile con Android Auto e Apple CarPlay. Inoltre, come ci si aspetterebbe, sia la strumentazione che il sistema multimediale sono stati opportunamente adattati per visualizzare le informazioni relative al sistema di trazione elettrica. È anche compatibile con gli aggiornamenti OTA.
Sotto lo schermo centrale si trovano i cosiddetti “i-Toggles”. Si tratta di cinque pulsanti configurabili per accedere direttamente, ad esempio, a un contatto specifico della rubrica o a una stazione radio specifica. Come se queste opzioni di configurazione non fossero sufficienti, la nuova Peugeot 408 elettrica integra funzioni di intelligenza artificiale con ChatGPT. E per creare l’atmosfera, c’è un sistema di illuminazione ambientale a LED.

I sedili anteriori sono certificati AGR e possono essere dotati di regolazione elettrica, riscaldamento e funzioni di massaggio. Sono disponibili diverse opzioni di rivestimento, dal tessuto all’Alcantara.

La nuova Peugeot E-408, come era prevedibile visti i tempi che corrono in Europa, ha un lungo elenco di sistemi di assistenza alla guida. Tra le altre tecnologie, dispone di cruise control adattivo con funzione Stop&Go, frenata automatica d’emergenza con avviso di rischio di collisione, assistente di mantenimento della corsia, avviso di attenzione del conducente, riconoscimento esteso della segnaletica stradale, visione notturna e sistema di monitoraggio dell’angolo cieco a lungo raggio.

MOTORI E DATI TECNICI

Oltre al nuovo design esterno e alle dotazioni tecnologiche, tutti gli occhi sono puntati sul sistema di propulsione elettrica. Sviluppato sulla piattaforma EMP2, il “cuore” della nuova Peugeot E-408 è una batteria agli ioni di litio da 58,2 kWh (utilizzabile). La batteria è alloggiata nel sottoscocca della vettura, tra le ruote, per evitare di sprecare spazio nell’abitacolo.

L’energia immagazzinata nella batteria viene utilizzata principalmente per alimentare un motore da 157 kW (214 CV) con 345 Nm di coppia massima. Questo risultato si ottiene quando si guida in modalità Sport. In modalità Normal si riduce a 140 kW (190 CV) e 300 Nm di coppia massima. In modalità Eco, la potenza è rispettivamente di 125 kW (170 CV) e 270 Nm.

La nuova Peugeot E-408 dichiara un’autonomia di 453 chilometri secondo il ciclo WLTP. Un’autonomia che, secondo Peugeot, è più che sufficiente per coprire i tragitti quotidiani di gran parte degli automobilisti.

Redazione
Redazionehttp://AUTOPROVE.it
Autoprove.it nasce nel 2014. Quando carta stampata, radio e tv iniziavano a confrontarsi con il mondo dei social si aprivano spazi per una comunicazione nuova, disintermediata. Partiva così l’idea di creare un progetto diverso attento ai lettori e alle loro curiosità.
RELATED ARTICLES

LEGGI ANCHE