Nuova Toyota MR2 2025: il motore

La mitica quarta generazione di Toyota MR2 è una voce vecchia come il mondo.

Da quando la produzione della ZZW30 è terminata nel 2007, abbiamo ricevuto numerose notizie su una nuova auto sportiva a motore centrale a prezzi accessibili da parte di una delle più grandi case automobilistiche del mondo, nessuna delle quali si è concretizzata.

Di recente, tuttavia, l’azienda ha fatto delle mosse che lasciano intendere che una nuova Toyota MR2 potrebbe essere realizzata. Dopo anni di speculazioni su un successore elettrico, Toyota ha mostrato il concept FT-Se al Japan Mobility Show (JMS) di Tokyo del 2023, che sembra presagire una coupé sportiva a due posti e zero emissioni.

Ora, un rapporto del Japan’s Best Car suggerisce che lo sviluppo dell’auto sta procedendo bene, ma con un problema. Al posto dei motori elettrici e del cambio manuale simulati in precedenza, la vettura sarà dotata di un nuovo motore turbo a quattro cilindri da 2,0 litri orientato alle prestazioni.

Il motore turbo 2.0 litri di nuova generazione di Toyota dovrebbe produrre circa 400 CV.
Il motore fa parte di una partnership con Subaru e Mazda per lo sviluppo congiunto di motori a combustione interna di nuova generazione. Toyota ha già reso noti alcuni dettagli del propulsore, uno dei due motori di nuova generazione che comprendono anche un’unità più frugale da 1,5 litri.

Progettato pensando all’elettrificazione, il nuovo motore è destinato a sostituire il T24A-FTS 2,4 litri Dynamic Force turbo visto per la prima volta sull’ultima Lexus NX di seconda generazione. È più piccolo del 10% e, grazie a una corsa più corta, è anche più basso del 10% in altezza.

Questo non solo gli conferisce un baricentro più basso, ma permette anche all’auto in cui è inserito di essere più bassa, riducendo la resistenza aerodinamica. Nonostante la riduzione delle dimensioni, Toyota dichiara un notevole aumento di potenza, che ne consente l’utilizzo su camion, altri veicoli pesanti e, naturalmente, auto sportive.

DATI TECNICI

Non sono stati resi noti i dati relativi alla potenza, ma il rapporto citato suggerisce che il motore (che si distingue per la copertura rossa delle camme, che allude alle sue prestazioni) sarà costruito con un obiettivo di 400 CV e 550 Nm, che lo pone all’incirca alla stregua del motore da record M139 di Mercedes-AMG, montato sulle auto della serie 45 e sulla C63S E Performance ibrida plug-in. Queste cifre sono più che sufficienti per una piccola auto sportiva, con o senza elettrificazione.

A ciò si aggiunge la trasmissione della GR Yaris e della GR Corolla, composta da un cambio manuale a sei rapporti o da un cambio automatico diretto GR a otto rapporti, oltre al sistema di trazione integrale GR-Four con ripartizione variabile della coppia.

Si tratta di un hardware di tutto rispetto, che trasformerebbe la prossima Toyota MR2 in una supercar junior, in grado di affrontare auto come la Porsche 911. Secondo le ultime notizie, l’auto sarà in vendita nel 2026, al prezzo di 10 milioni di yen.

Redazionehttp://AUTOPROVE.it
Autoprove.it nasce nel 2014. Quando carta stampata, radio e tv iniziavano a confrontarsi con il mondo dei social si aprivano spazi per una comunicazione nuova, disintermediata. Partiva così l’idea di creare un progetto diverso attento ai lettori e alle loro curiosità.
Exit mobile version