Nel corso dell’ultimo anno, numerosi prototipi del SUV compatto di Audi sono stati avvistati durante i test sulle strade pubbliche, liberandosi gradualmente delle loro camuffature. Ispirati da questi scatti spia, gli amici di Carscoops.com hanno realizzato dei rendering dettagliati della Q3 2026, dandoci un chiaro assaggio di ciò che ci aspetta.
La Q3 assomiglierà a una versione più piccola della Q6 e-tron, con fari sdoppiati con grafica LED Matrix animata e una griglia Singleframe più snella. Tuttavia, a differenza della sorella elettrica, la griglia della Q3 rimarrà aperta, a significare la presenza di un motore a combustione interna (ICE).
Mentre il profilo scolpito e la linea del tetto della Q3 saranno simili a quelli della Cupra Terramar, l’Audi avrà un design anteriore e posteriore distinto. Ciò suggerisce che la nuova Audi Q3 crescerà leggermente, avvicinandosi alle dimensioni della Cupra Terramar, che misura 4.519 mm, rispetto ai 4.485 mm della precedente Q3.
Sebbene il design sportivo dell’Audi Q3 standard dovrebbe soddisfare la maggior parte degli acquirenti del segmento, Audi offrirà comunque una variante della Q3 Sportback. Questa versione coupé-SUV sarà caratterizzata da un restyling del posteriore e da una linea del tetto spiovente, sacrificando un po’ di spazio di carico per aggiungere stile e migliorare l’aerodinamica.
All’interno, la nuova Audi Q3 dovrebbe differenziarsi dalle cugine VW e Cupra con un design più deciso e una tecnologia aggiornata. Tra le dotazioni figurano il quadro strumenti digitale da 11,9 pollici, il touchscreen centrale da 14,5 pollici e un display opzionale da 10,9 pollici per il passeggero, simile a quello dell’Audi Q4 e-tron completamente elettrica. È probabile anche la presenza di un sofisticato head-up display.
DATI TECNICI E MOTORI
La nuova Audi Q3 non sarà costruita su una piattaforma completamente nuova, bensì su una versione aggiornata dell’architettura MQB Evo del modello precedente, una piattaforma già utilizzata da diversi veicoli del Gruppo VW. Una configurazione del telaio specifica per Audi migliorerà la qualità di guida rispetto alla Q3 uscente.
Altro: L’Audi RS3 del 2025 curva più forte, sovrasterza più facilmente e ha un odore ancora più gradevole
In termini di propulsori, l’Audi Q3 rispecchierà probabilmente le linee delle VW Tiguan e Cupra Terramar europee. Ciò significa che offrirà opzioni mild-hybrid, ibride plug-in, benzina e diesel, anche se con una maggiore attenzione all’elettrificazione rispetto al suo predecessore.
Per la Q3, la potenza dovrebbe variare da 148 CV (110 kW / 150 PS) nel mild-hybrid da 1,5 litri entry-level, fino a 201 CV (150 kW / 204 PS) e 268 CV (200 kW / 272 PS) per l’ammiraglia PHEV, combinati con oltre 100 km di autonomia a emissioni zero. Si spera che la RS Q3, incentrata sulle prestazioni, possa vivere un’altra generazione, con il motore turbo a cinque cilindri da 2,5 litri che farà un’ultima apparizione.
RIVALI E USCITA
I rivali dell’Audi Q3 vanno oltre la BMW X1 e la tedesca Mercedes-Benz GLA. Tra gli altri protagonisti del segmento dei SUV compatti premium ci sono la Lexus UX/NX dal Giappone, l’Alfa Romeo Tonale dall’Italia, la Volvo XC40 dalla Svezia e la Range Rover Evoque dal Regno Unito. Inoltre, dovrà probabilmente affrontare la concorrenza indiretta dei SUV elettrici di prezzo simile, compresi quelli emergenti dalla Cina.
La seconda generazione dell’Audi Q3 è stata introdotta nel 2018, mentre la Q3 Sportback seguirà nel 2019. Ciò significa che il SUV uscirà di produzione a soli 6 anni, lasciando il posto a una versione fortemente migliorata. Il nuovo modello sarà probabilmente l’ultimo Q3 ad essere offerto con motori a combustione sotto il cofano, prima che Audi si dedichi completamente ai veicoli elettrici.