BMW prepara una supercar tra M1 e i8

La sorpresa del giorno arriva da BMW, che sta testando una coupé sportiva elettrica rialzata. Questo successore della i8 potrebbe beneficiare della piattaforma Neue Klasse e offrire più di 1.000 CV grazie a quattro motori interni alle ruote.
Gli ingegneri e i progettisti BMW sembrano particolarmente interessati all’idea di offrire un’auto sportiva pura come seguito della i8, cogliendo l’occasione delle nuove tecnologie per far rivivere progetti abbandonati. Quest’estate è stato avvistato un misterioso prototipo di coupé elettrico BMW in fase di collaudo. Ecco come potrebbe apparire.
Un’idea che risorge dalle ceneri.
Ricordate: nel 2019, proprio quando la i8 stava per uscire di scena, BMW presentò la concept Vision M Next, una nuova coupé ibrida plug-in a due posti con un potente motore centrale posteriore e 600 CV. Su questa base è stato progettato un modello di produzione, utilizzando il telaio composito della i8 e battezzato I16. Ma il suo sviluppo è stato cancellato nel 2020, come ha recentemente rivelato Domagoj Dukec, direttore del design BMW, con delle immagini del veicolo. Ma questo non ha scoraggiato i team. La biposto appena presentata utilizza gli ultimi codici di design del marchio e non ha i terminali di scarico visibili, il che sembra preannunciare un modello 100% elettrico costruito attorno alla prossima piattaforma Neue Klasse.
Come la i8 e le concept car sopra citate, la silhouette del nuovo modello si ispira a quella della M1 del 1978. Le sue linee sono molto pulite, le superfici lisce e gli spigoli ridotti. Gli sbalzi particolarmente corti sono un’ulteriore indicazione dell’assenza di un motore a combustione interna. Le due sottili griglie orizzontali del radiatore a forma di fagiolo pieno coprono l’intera larghezza dell’arco e incorniciano i piccoli fari. Questo aspetto è ripreso dalla striscia luminosa posteriore, posizionata nel punto in cui il lunotto incontra il paraurti.

LA SPORTIVA BMW

Un’altra caratteristica degna di nota è l’altezza da terra del veicolo, relativamente elevata per un modello sportivo, che fa pensare a un coupé all-terrain nella tradizione della Porsche 911 Dakar, della Lamborghini Huracan Sterrato o, per i modelli più vecchi, della Mega Track.

La BMW ha accarezzato per la prima volta l’idea di una due porte alta nel 2001 con il concept X-Coupé, sette anni prima di essere pioniera nel mercato dei SUV-coupé con la prima X6.
Poiché sul prototipo non sono visibili pinze dei freni, i suoi motori sono probabilmente installati nelle ruote e hanno una notevole potenza di decelerazione. Potrebbe trattarsi delle macchine a doppio rotore attualmente in fase di sviluppo da parte della start-up tedesca DeeDrive, con cui BMW sta collaborando. La potenza complessiva potrebbe superare i 1.000 CV, come a bordo del prototipo di i4 a quattro motori presentato nel 2022. L’erede della BMW M1 e della i8 potrebbe essere presentata nei prossimi due anni e commercializzata in serie limitata con un prezzo a sei cifre.

Redazione
Redazionehttp://AUTOPROVE.it
Autoprove.it nasce nel 2014. Quando carta stampata, radio e tv iniziavano a confrontarsi con il mondo dei social si aprivano spazi per una comunicazione nuova, disintermediata. Partiva così l’idea di creare un progetto diverso attento ai lettori e alle loro curiosità.
RELATED ARTICLES

LEGGI ANCHE