Dacia Logan 2024: la XX per i 20 anni del modello

La Dacia Logan festeggia 20 anni sul mercato la versione speciale limitata XX.

Sebbene Dacia produca automobili dalla fine degli anni ’60, è stato solo a metà degli anni 2000 che il suo successo ha superato i confini rumeni. Questo successo è dovuto interamente alla Logan, il primo modello dell’era Renault, che aveva acquisito il produttore rumeno in difficoltà nel 1999. Presentata ufficialmente nel luglio 2004, è stato nel settembre dello stesso anno, quasi 20 anni fa, che la Logan è stata consegnata al suo primo cliente.

La seconda generazione del 2012 ha ammorbidito notevolmente le sue linee. Tuttavia, la Sandero, apparsa nel 2008, l’aveva già da tempo superata nelle vendite del produttore.

La terza generazione del 2020 è senza dubbio la più riuscita della linea. Purtroppo, ora è distribuita solo in pochi mercati, principalmente in Europa dell’Est.

Guardando il modello originale, è difficile immaginare un tale destino per questa berlina tagliata con l’accetta, che doveva puntare ai mercati emergenti.

IL SUCCESSO DACIA LOGAN

Eppure i numeri sono lì: su tre generazioni (2004, 2012 e 2020), sono stati venduti 1.280.000 esemplari di Dacia Logan, di cui 695.000 fuori dalla Romania, dove è, dal 2005, il modello più venduto del mercato. Se aggiungiamo le sue versioni MCV (station wagon), pick-up e van, il contatore supera anche i due milioni di unità.

La serie limitata “XX” è basata sulla terza generazione di Logan, apparsa contemporaneamente alla Sandero 3. Probabilmente è la più riuscita in termini di design, con un bagagliaio posteriore ben integrato, al punto che potrebbe quasi essere scambiata per una due volumi da certi angoli. Condivide tutta la parte anteriore fino al montante centrale con la sua sorella hatchback, ma si distingue per un passo più lungo rispetto alla Sandero e, naturalmente, per una lunghezza superiore di 30 centimetri, guadagnati principalmente sullo sbalzo posteriore.

Esteticamente, la Dacia Logan XX riceve adesivi sulle porte posteriori e sul bagagliaio, nonché sulle coperture degli specchietti. Più originale, è possibile scegliere, come opzione, un tetto nero per 240 €. È la prima Dacia ad adottare il bicolore, ma non sarà l’ultima, poiché il futuro Bigster, presentato ufficialmente in ottobre, sarà anch’esso disponibile con diverse combinazioni di colori. Parlando di colori, la Logan XX è offerta solo in bianco Glacier e, opzionalmente (500 €), in grigio Schiste o verde Cedro, due vernici recentemente aggiunte alla gamma della berlina.

Più lunga e più spaziosa della Sandero, la Logan è pensata per essere più familiare, soprattutto grazie al suo immenso bagagliaio.

Di serie viene fornita con un’antenna a pinna di squalo e cerchi in lega da 16” Randia. La personalizzazione interna è ancora più discreta, con una semplice targa commemorativa che trova posto sulla console centrale. Tuttavia, in termini di equipaggiamento, la XX è completamente equipaggiata, includendo tutto ciò che è disponibile sulla Logan: climatizzatore automatico, Media Nav con navigazione integrata per l’Europa e 6 altoparlanti, replicazione dello smartphone, accesso senza chiave, freno di stazionamento elettrico, connettività USB-C anteriore e posteriore, fari automatici a LED e tergicristalli automatici.

La mitica Dacia Logan prima serie

TECNOLOGIE E MOTORI

Solo una discreta targa ricorda che si è a bordo di una serie limitata. Il climatizzatore automatico e i sedili riscaldati sono di serie.

Ovviamente, include il pacchetto GSR2 obbligatorio con vari aiuti alla guida ormai essenziali, tra cui il mantenimento della corsia, il riconoscimento dei segnali con avviso di superamento della velocità, il rilevatore di stanchezza e il regolatore-limitatore di velocità. Tutti questi ADAS possono essere configurati sullo schermo centrale tramite l’impostazione “My Safety Perso“, richiamabile con un semplice pulsante a sinistra del volante, permettendo di disattivarli con un solo gesto.

Anche i sedili hanno il loro marchio specifico sui poggiatesta anteriori.

In termini di motorizzazioni, sono offerti solo il TCe 90 e l’ECO-G 100 a doppia alimentazione benzina/GPL, entrambi abbinati a un cambio manuale a sei marce. Curiosamente, Dacia ha saltato la versione TCe 90 CVT con cambio a variazione continua, disponibile sulla versione Journey da cui deriva questa serie limitata.

Offerta a partire da 16.000 € in versione TCe 90, la Dacia Logan XX offre un vantaggio significativo al cliente con un equipaggiamento molto completo.

Limitata nel tempo e nel numero di esemplari (sono attualmente previste 4.000 unità), la Logan XX è commercializzata a 16.000 € in TCe 90 e 16.300 € in ECO-G 100.

Redazione
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