Il pick-up Kia Tasman potrà essere presentato in anteprima mondiale al Salone Internazionale dell’Automobile di Jeddah, in programma dal 29 ottobre al 2 novembre in Arabia Saudita.
Anche se la scelta di svelare questo nuovo importante modello in Arabia Saudita potrebbe sembrare una scelta strana per Kia, il Tasman è destinato alla vendita in tutto il Medio Oriente e la verità è che ci sono sempre meno saloni dell’auto internazionali importanti dove poterlo mostrare al pubblico. Le consegne della Tasman dovrebbero iniziare nel 2025.
Kia non ha ancora confermato la data di lancio e la notizia dell’anteprima a Gedda proviene dalla pubblicazione sudcoreana Maeil Business Newspaper. Abbiamo contattato Kia per avere chiarimenti su quando questo concorrente di Ford Ranger e Toyota Hilux arriverà sul mercato.
Negli ultimi mesi sono stati diffusi diversi video teaser del Tasman. Il pick-up è stato sottoposto a oltre 18.000 test e portato nelle aree più inospitali del pianeta, tra cui i deserti del Medio Oriente e l’entroterra australiano. Più di recente, è stato sottoposto a prove su dune di sabbia e al traino di percorsi fuoristrada. Kia ha anche condotto approfonditi test su pista per garantire che il Tasman sia in grado di gestire qualsiasi cosa i futuri proprietari gli sottopongano.
DATI TECNICI E MOTORI
Come già detto, il veicolo sarà in grado di competere con il Toyota Hilux e il Ford Ranger, ma anche con veicoli del calibro del Mazda BT-50 e dell’Isuzu D-Max. Si prevede che sarà sostenuto dalla stessa architettura body-on-frame del SUV Mohave di seconda generazione e probabilmente sarà dotato di un motore a quattro cilindri CRDi da 2,2 litri che produrrà 199 CV e 441 Nm di coppia. Secondo alcune indiscrezioni, è possibile che venga montato un più grande V6 turbodiesel da 3,0 litri, così come una versione ad alte prestazioni per competere con il Ranger Raptor con un V6 biturbo da 3,5 litri.
I mercati chiave per la Kia Tasman comprenderanno il Medio Oriente, il Sud-Est asiatico e l’Australia. È possibile che sia disponibile anche in Europa. Tuttavia, è improbabile che il Tasman venga venduto negli Stati Uniti a causa della “Chicken Tax” del 25% imposta sui veicoli leggeri importati.