Nuovo Zeekr 7X 2025: Anteprima

Dopo il debutto al recente Salone dell’Auto di Chengdu, lo Zeekr 7X è stato lanciato ufficialmente in Cina. Le consegne del primo SUV elettrico di medie dimensioni del marchio inizieranno questo mese, mentre i mercati globali riceveranno il modello nei prossimi mesi.

Costruito sulla piattaforma PMA2+, derivata dalla Sustainable Experience Architecture di Geely e utilizzata anche per la berlina 007, il 7X è un cinque posti che misura 4.825 mm di lunghezza, 1.930 mm di larghezza, 1.666 mm di altezza e ha un passo di 2.925 mm – l’altezza da terra è di 197 mm.

La piattaforma è dotata di un’architettura elettrica a 800 V ed è equipaggiata con una batteria da 75 kWh al litio ferro fosfato (LFP) “Golden Brick” o da 100 kWh al nichel manganese cobalto (NMC) “Qilin”. La variante base – una delle tre offerte – ha un prezzo di 229.900 yuane prevede la batteria più piccola LFP che alimenta un motore elettrico montato sul retro con una potenza di 421 PS (416 CV o 310 kW) e 440 Nm di coppia.

In questa configurazione, la Zeekr 7X scatta da 0 a 100 km/h in 5,8 secondi e offre fino a 605 km di autonomia secondo il generoso standard cinese CLTC. La variante intermedia, al prezzo di 249.900 yuan, utilizza lo stesso motore elettrico ma dispone di una batteria NMC più grande per un’autonomia maggiore, fino a 780 km, mentre il tempo di sprint del secolo si riduce di 0,1 secondi.

DATI TECNICI E MOTORE

Per quanto riguarda il range-topper, viene venduto a 269.900 yuan e utilizza la batteria NMC ma guadagna un altro motore elettrico all’anteriore per la trazione integrale. La potenza totale del sistema è di 637 PS (637 CV o 475 kW) e 710 Nm, che consentono un tempo di 0-100 km/h di 3,8 secondi e un’autonomia fino a 705 km.

Come è tipico delle case automobilistiche cinesi, sul sito ufficiale di Zeekr non sono disponibili informazioni dettagliate sulla ricarica. L’azienda afferma invece che il 7X supporta la ricarica 5,5C (la “C” indica quante volte può essere caricata una batteria in un’ora) e può passare da uno stato di carica del 10-80% (SoC) in 10,5 minuti tramite la ricarica rapida DC.

Questo vale solo per la variante base, mentre le opzioni dotate di NMC richiedono 15 minuti, a indicare che supportano invece la ricarica 4C. Il Zeekr 7X dispone anche di alimentatori esterni che possono erogare fino a 60 kW in corrente continua o 3,3 kW in corrente alternata.

La Zeekr 7X è dotata di serie di sospensioni pneumatiche, ma solo per la variante AWD, mentre il sistema è un optional per le opzioni minori. L’esclusiva della versione AWD è la modalità off-road per chi si sente avventuroso.

Dal punto di vista del design, la 7X presenta elementi già visti sulla 007, tra cui le maniglie delle porte a filo, il sensore lidar montato sul tetto, i fanali posteriori a tutta larghezza e quella che l’azienda definisce una “barriera luminosa intelligente”.

Quest’ultimo elemento è essenzialmente un display da 93 pollici che si trova tra i fari a LED a matrice e copre tutta la parte anteriore dell’auto. Incorpora oltre 1.800 singoli LED e può essere configurato per visualizzare vari grafici o avvisi sull’ambiente circostante. È presente anche un bagagliaio con 62 litri di volume per completare il bagagliaio posteriore che può contenere 616 litri.

Anche gli interni della 7X sono simili a quelli della 007, con una plancia semplice che ospita un quadro strumenti digitale da 13,02 pollici e un touchscreen da 16 pollici con display mini-LED a risoluzione 3,5K. Un chip Qualcomm Snapdragon 8295 alimenta il sistema di infotainment, dotato di funzionalità AI e collegato a un sistema audio con 21 altoparlanti.

INTERNI E TECNOLOGIE

I comfort all’interno dell’abitacolo includono sedili anteriori motorizzati con funzioni di riscaldamento, ventilazione, massaggio e memoria, a cui si aggiungono un climatizzatore a tre zone con bocchette sul montante B, un filtro dell’aria CN95 e un sistema di profumazione intelligente.

Per chi desidera un’esperienza “tauke”, la Zeekr 7X può essere dotata di rivestimenti in pelle Nappa e di un cosiddetto “divano elettrico posteriore”, che trasforma la parte posteriore in un salotto con sedili ricchi di funzioni. Parliamo di 134 gradi di regolazione dell’angolo dello schienale, un poggiapiedi, un pannello di controllo touchscreen da 6 pollici dedicato e le stesse funzioni di riscaldamento, ventilazione, massaggio e memoria dei sedili anteriori.
Altri lussi offerti per i sedili posteriori sono un display OLED da 13 pollici con risoluzione 2K, tavolini a scomparsa motorizzati, un frigorifero integrato nell’area appena dietro la console centrale anteriore e parasole motorizzati per un’esperienza da cinema.

Come altri modelli Zeekr, la 7X è dotata di serie di numerosi sistemi avanzati di assistenza alla guida e di sicurezza, tra cui airbag attivi, cruise control adattivo a tutta velocità, assistenza attiva al cambio di corsia, assistenza automatica al parcheggio, frenata autonoma di emergenza, avviso e assistenza al superamento della corsia, monitoraggio dell’angolo cieco, riconoscimento della segnaletica stradale e avviso di traffico trasversale.

Redazione
Redazionehttp://AUTOPROVE.it
Autoprove.it nasce nel 2014. Quando carta stampata, radio e tv iniziavano a confrontarsi con il mondo dei social si aprivano spazi per una comunicazione nuova, disintermediata. Partiva così l’idea di creare un progetto diverso attento ai lettori e alle loro curiosità.
RELATED ARTICLES

LEGGI ANCHE