Waymo molla Jaguar per Hyundai?

Waymo è in trattativa con Hyundai per utilizzare la Ioniq 5 EV della casa automobilistica coreana per il suo robotaxi di prossima generazione.

Secondo i media coreani (via Reuters), i rappresentanti delle due aziende si sono incontrati più di tre volte per discutere della costruzione da parte di Hyundai di Ioniq 5 personalizzate che Waymo potrebbe utilizzare per i suoi servizi di ride-hailing negli Stati Uniti.

Attualmente Waymo utilizza una flotta di Jaguar I-Pace elettriche, dopo aver ritirato le Chrysler Pacific l’anno scorso, ma ha recentemente iniziato a testare il suo sistema autonomo di sesta generazione su un piccolo numero di minivan Zeekr. Waymo afferma che il suo ultimo hardware, composto da 13 telecamere, 4 lidar, 6 radar e vari ricevitori audio esterni, costa meno del sistema precedente e può gestire una gamma più ampia di condizioni atmosferiche.
Il rapporto sostiene che le nuove Hyundai sostituiranno le Zeekr, che hanno la tecnologia autonoma Waymo Driver installata negli Stati Uniti, ma sono costruite in Cina e sono quindi soggette a forti dazi su tutte le importazioni cinesi negli Stati Uniti.

IL FUTURO DI WAYMO

Contattata da Reuters, l’azienda di proprietà di Alphabet ha rifiutato di commentare le speculazioni, ma ha dichiarato che “stiamo lavorando duramente alla validazione del Waymo Driver di sesta generazione sulla piattaforma Zeekr e intendiamo introdurlo nella nostra flotta quando sarà pronto”.
Zeekr, di proprietà di Geely, ha dichiarato ai giornalisti che non c’è stato alcun cambiamento nell’accordo con Waymo e che le due aziende stanno “lavorando attivamente insieme per distribuire i veicoli”.

A maggio, Hyundai ha ritardato di due anni il proprio progetto di lanciare un robotaxi basato sulla Ioniq 5, posticipando l’introduzione al 2026, come riporta Tech Crunch. Motional, una startup creata da Hyundai e Aptiv, è in fase di ristrutturazione e ha messo in pausa le sue operazioni commerciali, che comprendono taxi Ioniq 5 gestiti a Las Vegas da Lyft e Uber e servizi di consegna a Santa Monica tramite Uber Eats. Pur essendo autonome, queste auto hanno ancora un conducente umano al volante.

Redazione
Redazionehttp://AUTOPROVE.it
Autoprove.it nasce nel 2014. Quando carta stampata, radio e tv iniziavano a confrontarsi con il mondo dei social si aprivano spazi per una comunicazione nuova, disintermediata. Partiva così l’idea di creare un progetto diverso attento ai lettori e alle loro curiosità.
RELATED ARTICLES

LEGGI ANCHE