Nuova Alpine A390 2025: Anteprima Rendering

La nuova Alpine A390 è pronta ad arrivare sul mercato. Il rendering in copertina di Carscoops.com ci permette di dare uno sguardo in anteprima al modello.

Gli aggressivi fari a tutta larghezza sono completati da DRL a goccia, mentre il muso affilato adotta un look privo di griglia. Sul retro, i sottili LED sul portellone posteriore scolpito saranno affiancati da una sorta di ausili aerodinamici. I molteplici emblemi Alpine e gli accenti della bandiera francese segnalano che si tratta di un prodotto del marchio più sportivo del Gruppo Renault.
Con una lunghezza dichiarata di circa 4.600 mm, l’Alpine A390 supererà i 4.199 mm della Renault Megane E-Tech e supererà leggermente i 4.595 mm della Nissan Ariya. Tuttavia, rimarrà più corta della Tesla Model Y, che misura 4.751 mm, posizionandola più in linea con i concorrenti del suo segmento.

All’interno, l’Alpine A390 dovrebbe vantare materiali di qualità superiore e un ambiente più sportivo rispetto alla Renault, molto più economica, giustificando il suo posizionamento premium e rendendo omaggio all’eredità rallystica del marchio. Con una disposizione a cinque posti, un assetto alto e un bagagliaio spazioso, l’abitacolo del crossover compatto offrirà un’ampia praticità rispetto all’abitacolo accogliente della sportiva Alpine A110.
Il crossover sarà basato sull’architettura AmpR Medium, la versione rinominata della CMF-EV della neonata unità Ampere del Gruppo Renault. Ciò significa che condividerà le sue fondamenta con la Megane E-Tech e la Scenic E-Tech di Renault, oltre che con la Ariya di Nissan e la Leaf di prossima generazione. Tuttavia, in quanto prodotto del marchio Alpine di fascia alta, l’A390 incorporerà componenti unici per distinguersi dai modelli più mainstream.

Robert Bonetto, Vicepresidente dei Progetti Veicoli di Alpine, ha confermato a L’Argus che il crossover avrà una configurazione del gruppo propulsore specifica di Alpine, incentrata sulle prestazioni, con capacità di torque vectoring. In un contesto simile, Gilles le Borgne, Chief Technical Officer del Gruppo Renault, ha dichiarato ad Autocar che il crossover vanterà una configurazione a trazione integrale con una “sorpresa” al posteriore.

DATI TECNICI E MOTORI

Leggendo tra le righe, l’Alpine potrebbe potenzialmente combinare il motore elettrico anteriore da 215 CV (160 kW / 218 PS) della Renault Megane E-Tech con uno o due motori elettrici posteriori, offrendo capacità avanzate di torque vectoring e una potenza significativamente maggiore.

Attualmente, il modello di serie più potente basato sull’architettura CMF-EV è la Nissan Ariya Nismo B9 E-Force, che vanta 429 CV (320 kW / 435 PS) da doppi motori elettrici. L’Alpine molto probabilmente supererà questa cifra, con una potenza massima di 600 CV (447 kW / 608 PS) nella versione AWD più avanzata. Inoltre, secondo alcune indiscrezioni, una versione 2WD meno potente potrebbe entrare a far parte della gamma in un secondo momento.

Il motore più potente dovrebbe essere abbinato a un assetto raffinato delle sospensioni e a carreggiate più larghe, come dimostrano i primi esemplari in fase di sviluppo. L’Alpine A390 dovrebbe essere equipaggiata con una batteria da 90 kWh prodotta localmente che, combinata con il suo design aerodinamico, dovrebbe garantire una discreta autonomia di guida.

Con il suo arrivo nel 2025, l’Alpine A390 diventerà il secondo modello completamente elettrico della casa automobilistica francese, accanto alla più piccola hot hatch A290. Ci si aspetta un prezzo premium che superi le versioni di alta gamma dei modelli correlati dell’alleanza Renault-Nissan-Mitsubishi, avvicinandosi al territorio della Porsche Macan elettrica.

Redazionehttp://AUTOPROVE.it
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