Il giovane marchio EVO, grazie all’appoggio del Gruppo DR Automobiles, si è messo in moto con l’obiettivo di portare avanti un’ambiziosa offensiva di prodotto con la quale continuerà ad espandersi, soprattutto nei mercati dell’Europa meridionale.
Dopo aver consolidato la sua posizione in Italia l’azienda ha puntato sulla Spagna. E per aumentare la propria quota di mercato, non c’è modo migliore che ampliare la propria gamma di modelli.
Il Salone dell’Auto di Torino 2024 è stato l’evento scelto da EVO per svelare le novità che presto entreranno a far parte della sua gamma di prodotti. Uno dei nuovi modelli che hanno fatto la loro comparsa è l’EVO8. Un nuovo SUV a sette posti che è destinato a svolgere un ruolo di primo piano nella crescente gamma dell’azienda italiana.
Finora il ruolo di SUV a sette posti è spettato alla EVO7, un modello la cui entrata in scena nel 2023 ha segnato una svolta per EVO. Ora è il turno della EVO8 che, come suggerisce il nome, sarà un gradino superiore. Soprattutto in termini di esclusività e prestazioni. Inoltre, il marchio sottolinea che la dotazione di serie è “davvero completa“.
È un’auto di medie dimensioni. La EVO8 è lunga 4,70 metri. Una lunghezza che la colloca nel segmento dei D-SUV. Le dimensioni sono molto simili a quelle della già citata EVO7. Tuttavia, a differenza dell’EVO7, l’EVO8 sarà disponibile solo con sette posti. L’EVO7 è disponibile anche con un abitacolo a sei posti.
La dotazione tecnologica di serie sarà uno dei punti di forza di EVO nella commercializzazione del suo nuovo SUV. Tra tutte le dotazioni di cui sarà dotato questo modello, il marchio sottolinea in particolare il touch screen da 14,6 pollici. Sarà il “centro nevralgico” dell’abitacolo. Un componente fondamentale per il funzionamento del sistema di infotainment compatibile con Android Auto e Apple CarPlay.
DATI TECNICI E MOTORI
Dal punto di vista meccanico, la nuova EVO8 sarà disponibile con motori a benzina.
Il motore entry-level è un 1,6 litri turbo da 185 CV. Al livello successivo si trova un motore turbo da 2,0 litri con 238 CV. Entrambi i motori sono a quattro cilindri e sono abbinati a un cambio automatico a doppia frizione DCT a sette rapporti.
Quando arriverà nelle concessionarie? La EVO8 sarà in vendita in Italia nel corso dell’anno e sarà disponibile a partire da 32.900 euro.