L’azienda italiana ErreErre Fuoriserie continua a migliorare il suo retromod basato sull’attuale berlina sportiva Alfa Romeo Giulia generazione 952: ha presentato una versione Alleggerita senza sedili posteriori e con semitelaio di sicurezza opzionale.
ErreErre Fuoriserie ha fatto irruzione nel mercato europeo delle auto esclusive due anni fa con uno spettacolare retromod basato sull’Alfa Romeo Giulia generazione 952.
Con l’aiuto di una nuova carrozzeria in fibra di carbonio, il retromod riproduce l’estetica della classica Alfa Romeo Giulia della generazione 105, prodotta dal 1962 al 1978, migliorando al contempo la dotazione tecnica. Questo tipo di tuning non è molto comune in Europa – di solito negli Stati Uniti e in Giappone le auto moderne sono accostate a quelle d’epoca, mentre gli europei amano di più i restomod, cioè le auto d’epoca modernizzate e modificate stilisticamente, ma il mercato ha accolto bene la Giulia ErreErre Fuoriserie retromod, nonostante il prezzo folle.
L’Alleggerita è la terza iterazione della Giulia ErreErre Fuoriserie, che è essenzialmente un analogo dell’Alfa Romeo Giulia GTAm della generazione 952, il modello top di gamma che è stato dismesso. Per realizzare un retromod come donatore è necessaria una normale Giulia Quadrifoglio con motore biturbo a benzina V6 da 2,9 litri e 510 cavalli, che in Germania costa ora da 93.700 euro, in Italia da 96 300 euro.
Le caratteristiche della versione Alleggerita sono il paraurti leggermente ridisegnato con condotti d’aria laterali aperti al posto delle reti, la griglia del radiatore nera al posto di quella argentata e la vernice bicolore della carrozzeria. Nell’abitacolo, al posto del divanetto posteriore, c’è un ripiano in fibra di carbonio rivestito in alcatara, con incavi per due caschi e un estintore, con una gabbia di sicurezza semitelaio opzionale che può essere verniciata in tinta con la carrozzeria.
DATI TECNICI E MOTORI
La dotazione tecnica della versione Alleggerita è la stessa della Classic retromod standard: il motore V6 passa da 510 CV e 600 Nm a 562 CV e 680 Nm, un valore addirittura superiore a quello della Giulia GTAm (540 CV e 600 Nm). La trasmissione è manuale a 6 rapporti o automatica idromeccanica ZF a 8 rapporti, le ruote motrici sono posteriori.
Le sospensioni sono dotate di un set di molle regolabili e di ammortizzatori Bilstein B16. Freni – Brembo carboceramici, diametro dei dischi anteriori – 390 mm, posteriori – 360 mm. Pneumatici – Pirelli P Zero Corsa Asimmetrico 2 nella misura 245/35 ZR 19 all’anteriore e 285/30 ZR 19 al posteriore.
La Giulia ErreErre Fuoriserie Alleggerita avrà una tiratura di 33 unità, con un prezzo di 350.000 euro più l’auto originale e le tasse. La produzione di un esemplare di retromodello richiede 6 mesi dal momento in cui l’azienda riceve l’auto donatrice.