Nuovo Iveco eMoovy 2025: Hyundai Staria sei tu?

Iveco eMoovy reinventa la Hyundai Staria.

Un’altra interessante anteprima alla fiera dei trasporti IAA in corso ad Hannover, in Germania, è il camion elettrico Iveco eMoovy, che è un clone del sudcoreano Hyundai ST1. L’operazione di badge-engineering è stata realizzata nell’ambito della partnership tra Hyundai e Iveco, iniziata nel 2022.

La partnership tra Hyundai e Iveco è stata concepita per sviluppare e produrre congiuntamente veicoli commerciali ecologici, i cui frutti includono già l’Iveco eDaily e l’autobus a idrogeno Iveco E-Way, e questa settimana ha visto l’introduzione dell’Iveco eMoovy elettrico.

L’originale Hyundai ST1 è arrivato sul mercato la scorsa estate: non è un derivato del minivan Hyundai Staria, la piattaforma e l’equipaggiamento tecnico del camion sono propri, ma la carrozzeria anteriore, gli interni e molti componenti elettronici sono presi in prestito dal minivan. Hyundai ST1 è stato sviluppato come un telaio con cabina, su cui sono installate le sovrastrutture necessarie; in fabbrica è un furgone, un furgone refrigerato e un pianale, mentre Iveco ha le proprie sovrastrutture.

DATI TECNICI E MOTORI

La lunghezza complessiva dell’Iveco eDaily è di 5320 o 5800 mm a seconda delle modifiche, la larghezza di 1995 o 2015 mm, l’altezza di 2005 o 2600 mm. La capacità massima del furgone è di 10 metri cubi, il carico utile massimo di 1530 kg, il peso lordo massimo consentito di 3,5 tonnellate.
L’Iveco eMoovy, come l’originale Hyundai ST1, ha un’architettura elettrica a 800 volt, che gli conferisce una capacità massima di carica della batteria di 350 kW. La capacità della batteria è di 63 o 76,1 kWh e l’autonomia massima con una singola carica è rispettivamente di 265 e 320 chilometri nel ciclo WLTP. L’unico motore elettrico del camion è installato nella parte anteriore e fa ruotare le ruote anteriori; la sua potenza massima è di 160 kW (217,5 CV) e 350 Nm.

Gli interni, dell’Iveco eMoovy con sedili in pelle all’autocarro commerciale, sono lussuosi e conservano lo schermo intelligente della strumentazione da 12,3 pollici e lo schermo multimediale da 10,25 pollici sulla console centrale. Tra i sedili del conducente e del passeggero è presente una presa di corrente completa da 230 volt con una potenza di 3,5 kW. La dotazione di serie comprende numerosi sistemi elettronici di assistenza alla guida, tra cui il pilota automatico in caso di ingorgo.

Redazionehttp://AUTOPROVE.it
Autoprove.it nasce nel 2014. Quando carta stampata, radio e tv iniziavano a confrontarsi con il mondo dei social si aprivano spazi per una comunicazione nuova, disintermediata. Partiva così l’idea di creare un progetto diverso attento ai lettori e alle loro curiosità.
Exit mobile version