Nuovo BYD E-Vali 2025: il furgone del Futuro

La cinese BYD ha presentato l’E-Vali, un furgone elettrico progettato specificamente per il mercato europeo, alla fiera dei veicoli commerciali IAA Transportation di Hannover, in Germania.

Il nuovo BYD E-Vali può trasportare fino a 17,9 metri cubi di carico e può percorrere fino a 250 km con una sola carica nel ciclo WLTP.

IL FURGONE DEL FUTURO

BYD si è presentata in grande stile ad Hannover, con nuovi autocarri elettrici e trattori portuali specializzati, e il pezzo forte del suo stand è stato l’inedito furgone elettrico di grandi dimensioni, l’E-Vali. Tenendo conto dell’aumento dei dazi sui veicoli elettrici di produzione cinese introdotto la scorsa estate in Europa, le prospettive del BYD E-Vali non sono molto chiare: il comunicato stampa non dice quando la novità sarà in vendita e dove sarà prodotta.

BYD ha un impianto di autobus operativo nella città ungherese di Komarom (avviato nel 2017), e nella città di Szeged (anch’essa ungherese) è attualmente in costruzione un impianto per la produzione di autovetture elettriche, quindi in linea di principio ci sono siti per la localizzazione del BYD E-Vali, ma a quanto pare non sono ancora state prese decisioni specifiche su questo modello.

Nel frattempo, BYD E-Vali sembra un prodotto abbastanza finito, ha un profilo a volume unico, un design piuttosto intricato del frontale, passaruota visivamente squadrati e porte a battente convenzionali nella parte posteriore, ma non la moda nel segmento delle tende avvolgibili per la consegna dell’ultimo miglio. La lunghezza complessiva di BYD E-Vali è di 5995 o 6995 mm, il passo di 3865 o 4550 mm, la larghezza di 2096 mm e l’altezza di 2780 mm. Il volume utile della carrozzeria della versione a passo corto è di 13,9 metri cubi, mentre quella a passo lungo è di 17,9 metri cubi. Carico utile: 700-1450 kg a seconda delle modifiche. Il peso lordo ammesso è di 3500 o 4250 kg.

Per BYD E-Vali sono stati dichiarati motori singoli (trazione posteriore) e doppi (trazione integrale), ma le loro caratteristiche non sono ancora state rese note. La velocità massima è di 90 o 120 km/h.

La capacità della batteria BYD al litio-ferro-fosfato è di 80,64 kWh, l’autonomia con una singola carica è di 220-250 km secondo il ciclo WLTP. La batteria ha una capacità di carica massima di 188 kW e può essere ricaricata dal 10% all’80% in 30 minuti.

DATI TECNICI E MOTORI

A titolo di confronto, il Renault Master elettrico di nuova generazione con batteria da 87 kWh può percorrere fino a 410 chilometri con una sola carica, mentre il Fiat Ducato e i suoi cloni con batteria da 110 kWh possono percorrere fino a 420 chilometri. Tuttavia, per i servizi di consegna urbana 220-250 chilometri al giorno sono sufficienti; il successo in questo caso è determinato dal costo del furgone stesso e dai costi di gestione.

BYD E-Vali ha una spaziosa cabina a tre posti, separata da una parete divisoria dal vano di carico. Due schermi – cruscotto e multimediale – sono avvitati al pannello frontale senza pretese con vassoi stampati nel piano superiore. Lo schermo multimediale può funzionare in modalità multitasking, sono previsti aggiornamenti software “via etere” e servizi cloud per la gestione online della flotta.

La dotazione comprende anche un tavolino pieghevole, un frigorifero, cassetti nascosti e un ripiano con ricarica wireless per smartphone. L’equipaggiamento dell’assistente elettronico del conducente sarà tra i migliori della categoria.

Non si sa ancora se il BYD E-Vali farà la sua comparsa in Cina e in altri mercati extraeuropei: molti media cinesi hanno ignorato l’anteprima dell’E-Vali.

Redazionehttp://AUTOPROVE.it
Autoprove.it nasce nel 2014. Quando carta stampata, radio e tv iniziavano a confrontarsi con il mondo dei social si aprivano spazi per una comunicazione nuova, disintermediata. Partiva così l’idea di creare un progetto diverso attento ai lettori e alle loro curiosità.
Exit mobile version