Nuovo Maxus eTerron9 2024: Dati Tecnici

Il nuovo Maxus eTerron9 apre le porte ai pick-up elettrici in Europa.

Ford ha aperto le porte ai pick-up elettrici, ma questo tipo di modello non ha ancora raggiunto il continente europeo nella sua interezza. Solo pochi Paesi ne hanno avuto esemplari, ma l’azienda cinese MAXUS vuole raggiungere ogni angolo del Vecchio Continente. L’azienda è tra i partecipanti al grande Salone dei veicoli commerciali di Hannover, dove ha colto l’occasione per svelare un nuovo interessante prodotto.

Finora dedicato quasi esclusivamente ad auto e furgoni elettrici della stessa natura, il nuovo Maxus eTERRON9 rompe con tutto ciò che è noto al marchio. Il pick-up a emissioni zero presenta un design elegante, caratterizzato da una nuova filosofia che combina linee geometriche di base per creare un pacchetto che trasuda robustezza. Lo si nota naturalmente nel frontale squadrato e nei moderni fari a LED a forma di L in grado di illuminare fino a 400 metri.

Lo stesso vale per i parafanghi, i passaruota, le cornici del parabrezza, il pannello del tetto e la parte posteriore. Le luci posteriori presentano persino una grafica in cui la verticalità caratterizza la firma luminosità .

DATI TECNICI E MOTORI

Il nuovo MAXUS eTERRON9 vanta stile e proporzioni, perché è lungo 5,50 metri e il suo cassone di carico – che può trasportare un carico utile fino a 620 chilogrammi – può anche aumentare questa dimensione.
Premendo un pulsante all’interno, la parete divisoria del vano di carico si apre per offrire 2,40 metri di lunghezza in più. L’abitacolo offre spazio per cinque passeggeri nella classica configurazione a doppia cabina, ma con un frontale sorprendente: il cruscotto è occupato da un grande display digitale.

I sedili anteriori sono elettrici, regolabili in otto posizioni, massaggianti e climatizzati, ma possono anche essere abbattuti per lasciare una superficie quasi piatta lunga 170 centimetri.

Dotato di sospensioni pneumatiche, il MAXUS eTERRON9 ha due motori elettrici, l’anteriore da 170 CV e il posteriore da 272 CV, che portano la potenza massima totale a 442 CV, alimentati da una batteria al litio-ferrofosfato (LFP). Tanto che, con una capacità di 102 kWh, offre un’autonomia massima di 430 chilometri e può essere ricaricata dal 20 all’80% in soli 40 minuti.

MAXUS ha inoltre evidenziato il suo avanzato sistema di trazione off-road che, con sei modalità di guida, contiene più di 400 diverse combinazioni di impostazioni basate su sterzo, potenza del motore, risposta del controllo di stabilità, recupero dell’energia – in inverno può migliorare l’autonomia del 10% – e altezza delle sospensioni pneumatiche.

Il MAXUS eTERRON9 può sembrare un’anteprima di un concept, ma nulla potrebbe essere più lontano dalla verità. L’azienda ha confermato che i prezzi e gli equipaggiamenti per ciascun mercato europeo saranno annunciati nelle prossime settimane, mentre il lancio è previsto per il quarto trimestre del 2024.

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