La nuova Cupra Raval cambierà le regole del gioco.
Il prossimo passo della Cupra per reinventarsi è la Raval, un’utilitaria elettrica compatta costruita sulla piattaforma ID.2/GTI di Volkswagen. La Raval si propone di essere una scelta elegante e al tempo stesso economica nel mondo dei veicoli elettrici, destinata a coloro che desiderano un’auto elettrica agile e dall’aspetto elegante senza il prezzo elevato che solitamente la accompagna.
Nonostante i piani di Cupra di entrare nel mercato statunitense entro la fine del decennio, la Raval non farà la sua comparsa. Cupra porterà invece sulle nostre coste due crossover elettrici – il Formentor e un modello più grande, ancora senza nome – con l’obiettivo di sfruttare l’infinita passione degli americani per i veicoli più grandi.
A differenza di molte altre concept che vengono annacquate per la produzione, la Cupra Raval segue da vicino il look selvaggio della UrbanRebel Concept. Con un’accattivante miscela di aggressività ed eleganza, l’utilitaria spagnola sfoggia un volto minaccioso con fari a LED affilati e angolari che si integrano perfettamente in un’ampia griglia trapezoidale.
Più in basso, il paraurti anteriore presenta ampie prese d’aria che migliorano l’efficienza aerodinamica del veicolo e ne rafforzano l’assertività. Lateralmente, la Raval mostra un profilo dinamico caratterizzato da un’ampia linea di carattere che si estende in diagonale fino al montante posteriore. Sfortunatamente, i finestrini senza cornice della concept non sono stati adottati, anche se le maniglie delle porte a scomparsa e a filo aggiungono un’estetica moderna.
Nella parte posteriore, la Cupra Raval continua il suo audace linguaggio di design con un gruppo ottico posteriore a LED avvolgente che si trova all’interno della carrozzeria curvilinea sporgente; questo aumenta la larghezza visiva dell’auto e le conferisce una firma notturna distintiva. Il paraurti posteriore rispecchia gli elementi aerodinamici anteriori, mentre un sottile spoiler sul tetto e un diffusore inferiore completano il look dinamico.
INTERNI E TECNOLOGIE
Gli interni della Rebel di serie saranno più semplici rispetto al concept mostrato qui.
A differenza dell’esterno, il design dell’abitacolo del modello subcompatto dovrebbe essere molto più riservato rispetto all’estetica futuristica, simile a quella della PlayStation, della UrbanRebel. Secondo le nostre informazioni, il cruscotto sarà minimalista e dominato da uno schermo per l’infotainment da 12,9 pollici, prelevato dall’attuale parco ricambi VW. Sebbene questo integri molte funzioni, i comandi essenziali avranno una fila di pulsanti fisici, poiché alcune cose sono (giustamente) troppo sacre per essere digitalizzate.
Tra le altre dotazioni previste figurano il quadro strumenti digitale, l’head-up display a realtà aumentata, i servizi connessi Cupra, la funzionalità Car2X, il sistema di assistenza al parcheggio a distanza e l’intelligente vano portaoggetti posteriore sotto i sedili. Nonostante le dimensioni compatte, la nuova Cupra Raval avrà un ampio spazio per i passeggeri grazie al suo telaio incentrato sui veicoli elettrici.
Quindi, anche se non può stupire come i suoi fratelli concept, sembra pronta a dare risultati in termini di praticità, se questo è il vostro stile.
DATI TECNICI E MOTORI
Utilizzando la stessa architettura “MEB Short” e lo stesso gruppo propulsore della ID.2, la Raval è alimentata da un motore elettrico anteriore da 222 CV (166 kW), capace di uno scatto da 0 a 60 in meno di 7 secondi. Per coloro che vogliono provare l’esperienza Veloz, è prevista una variante VZ che utilizza la configurazione a doppio motore da 340 cavalli (250 kW) della concept, che raggiunge i 435 cavalli (320 kW) con una spinta eccessiva.
Il pacco batterie è previsto in due dimensioni, 38 e 56 kWh, per un’autonomia WLTP di 280 miglia (450 km) per la batteria più grande. La ricarica rapida a corrente continua consentirà di effettuare ricariche dal 10 all’80% in 20 minuti, con una capacità di ricarica di picco di 125 kW.
Nel segmento delle elettriche compatte, la principale concorrenza della Raval è rappresentata dalla gemella sottopelle della Volkswagen, la ID.2. Tra gli altri, Renault 5, Peugeot e-208, Mini Cooper Electric, Kia EV3, Opel Corsa Electric, Renault 5, Lancia Ypsilon, BYD Dolphin, Great Wall Ora, Fiat 500e e MG4. In un campo pieno di nuovi modelli elettrici e di classici rivitalizzati, distinguersi non sarà una passeggiata, anche con il marchio Cupra.
Cupra dovrebbe presentare la Raval nei prossimi sei mesi come offerta 2025, con un prezzo intorno ai 24.000 euro. Tuttavia, non bisogna ancora entusiasmarsi troppo: le voci che provengono dal Gruppo Volkswagen accennano a potenziali ritardi nel riconsiderare la propria tabella di marcia per i veicoli elettrici. Quindi, la Cupra Raval potrebbe rimanere in attesa del via libera.