Nuova Denza Z9 GT 2025: Anteprima

La nuova BYD Denza Z9 GT è pronta al debutto.

Da quando è uscito da una joint venture con Mercedes-Benz, il marchio BYD Denza è diventato sempre più forte, riposizionandosi come marchio premium. Attualmente vende SUV e una monovolume di lusso in grado di competere con la Toyota Alphard, ma ora ha dimostrato quanto sia alto il suo livello di qualità rivelando la sua dichiarazione di intenti: la Z9 GT.

Si tratta di una grande hatchback/wagon sulla falsariga della Zeekr 001 e della Porsche Taycan Sport Turismo, con prestazioni e tecnologia tali da eguagliare o addirittura superare queste vetture. Sarà disponibile in versione ibrida plug-in e completamente elettrica.

Denza ha già prodotto PHEV ad alte prestazioni, utilizzando la già potente configurazione DM-p da 490 CV di BYD, ma la Z9 GT la porta a un livello completamente diverso. Ora c’è un motore turbo a quattro cilindri da 2,0 litri che funge da generatore per alimentare i tre motori elettrici, di cui due posteriori per un corretto torque vectoring, per un’impressionante potenza totale del sistema di 870 PS (640 kW). Secondo Car News China, la vettura accelera da 0 a 100 km/h in 3,6 secondi.

DATI TECNICI

Nonostante questo livello di prestazioni, l’azienda dichiara un’incredibile autonomia elettrica pura di 201 km, per un’autonomia totale di 1.100 km. E anche una volta esaurita la batteria, l’auto è in grado di garantire un consumo di carburante di 5,6 litri per 100 km.

Ma la versione elettrica è ancora più impressionante: gli stessi tre motori, senza il mulino a benzina, sono stati potenziati a ben 963 CV (710 Nm) – abbassando il tempo di scatto del secolo a 3,4 secondi – mentre la batteria da 100 kWh consente un’autonomia di 630 km. Questo dato si riferisce al ciclo CLTC, quindi ci si aspetta un’autonomia reale di circa 500 km, che è comunque piuttosto impressionante per questo tipo di auto.

Per mantenere tutte queste prestazioni sulla strada, la Denza Z9 GT è dotata di serie di sospensioni pneumatiche a doppia camera – che variano l’altezza da terra da 105 a 155 mm – e di uno sterzo posteriore con un’angolazione fino a 20 gradi, che riduce il raggio di sterzata a soli 4,62 m. L’auto può anche “camminare a granchio” fino a 15 gradi, come il GMC Hummer EV.

ARRIVA IN EUROPA

È un bene che la Denza Z9 GT abbia il livello di prestazioni che ha, perché è un’auto grande. Misura 5.180 mm di lunghezza e 1.990 mm di larghezza, il che la rende 217 mm più lunga e 24 mm più larga della già citata Taycan Sport Turismo, mentre il suo passo di 3.125 mm è più lungo di 225 mm.

Queste dimensioni conferiscono alla Denza un aspetto allungato e ribassato, così come l’ampia linea del tetto, la rapida inclinazione del parabrezza posteriore e la superficie laterale smerlata che si sviluppa dalle prese d’aria dei parafanghi anteriori. Nel frattempo, la notevole larghezza dell’auto è enfatizzata dagli ampi fari a due livelli e dai fanali posteriori quasi a tutta larghezza, questi ultimi dotati di una grafica a clessidra che ricorda il logo Denza.

All’interno, la Denza Z9 GT ha un aspetto lussuoso, con un cruscotto dal design ampio, una console centrale fluttuante e una massa di pelle Nappa dall’aspetto costoso. Trattandosi di un’auto cinese del 2024, l’abitacolo è ricco di schermi, tra cui i display widescreen della strumentazione e dei passeggeri anteriori e un enorme touchscreen centrale fluttuante, oltre ad altri due display per le telecamere laterali opzionali.

Sono inoltre disponibili un sedile anteriore del passeggero “a gravità zero”, un sistema audio Devialet con altoparlanti in aumento e non meno di due frigoriferi: uno sotto il bracciolo anteriore, l’altro tra gli schienali dei sedili posteriori. C’è anche un tetto panoramico in vetro, completo di parasole scorrevoli anteriori e posteriori separati.

Oltre alla GT, la Denza Z9 sarà disponibile anche come berlina, che verrà svelata a tempo debito. L’auto è destinata anche all’Europa, dove competerà non solo con la Taycan, ma anche con rivali premium affermate come la BMW i7 e la Mercedes-Benz EQS, e metterà alla prova l’appetito del continente per i veicoli elettrici di lusso ad alte prestazioni.

La Denza Z9 GT sarà mai venduta in Europa? Beh, la conferma dell’imminente arrivo della Denza sulle nostre coste significa che ci sono probabilità non nulle che ciò accada. Tuttavia, non tratterremo il fiato, dato che le rivali citate non sono andate esattamente a ruba e la mancanza di un marchio affermato renderà ancora più difficile la vendita dell’auto qui.

Un vantaggio che potrebbe far pendere la bilancia a favore della Z9 GT è il prezzo.

In Cina, le versioni elettriche dell’auto costano tra i 359.800 yuan e i 385.800 yuan, e anche un forte aumento consentirebbe comunque alla Denza di superare di gran lunga le i7 ed EQS, che costano circa 700.000 yuan.

Redazione
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