Secondo quanto riportato da Autocar, la produzione dell’utilitaria elettrica a batteria Fiat 500 sarà sospesa per un mese a partire dal 13 settembre a causa della scarsa domanda.
Il calo delle vendite è “legato alle profonde difficoltà incontrate da tutti i produttori nel mercato europeo [dei veicoli elettrici]”, ha dichiarato il gruppo madre Fiat Stellantis in un comunicato.
I dati di vendita forniti da Jato Dynamics indicano che tra gennaio e fine luglio sono state vendute in Europa 74.885 unità della Fiat 500, sia termiche che EV, ovvero il 24% in meno di quanto l’azienda aveva venduto nello stesso periodo dell’anno precedente. Nello stesso periodo, la quota di mercato dei veicoli elettrici in Europa è scesa al 13,5% dal 14,6% del luglio 2023, scrive la rivista.
“La mancanza di chiarezza sugli incentivi e sul futuro dei veicoli elettrici continua a rappresentare un ostacolo per i consumatori che prendono in considerazione un veicolo elettrico. Questi fattori, insieme al basso valore residuo dei veicoli elettrici, hanno contribuito al calo registrato a luglio”, ha dichiarato Felipe Munoz, analista di Jato Dynamics.
Lo sviluppo dell’imminente Fiat 500 Ibrida ibrida è stato determinato dalla lentezza delle vendite della 500e e dall’abbandono della 500 a benzina; la 500 Ibrida mira a sostenere il volume di vendite del marchio, dato che le vendite di veicoli elettrici sono state più deboli del previsto.
IL CROLLO DELLE VENDITE
“Ovviamente, come tutti gli altri, pensavamo che il mondo sarebbe diventato elettrico più velocemente e che il costo dell’elettrificazione sarebbe sceso più rapidamente. Ma non potevamo immaginare che sarebbe successo Covid, che ci sarebbe stata una carenza di materie prime [e] che la società europea – non tutta, non la parte più giovane – avrebbe voltato le spalle alle soluzioni sostenibili, ma questa è la realtà”, ha dichiarato ad Autocar l’amministratore delegato di Fiat Olivier François.
Oltre all’introduzione della 500 Ibrida a benzina, Fiat sta investendo 100 milioni di euro nello sviluppo di una nuova batteria per la Fiat 500e BEV, che aumenterà significativamente l’autonomia della 500e riducendone al contempo il costo”, ha dichiarato Carlos Tavares, CEO di Stellantis.