Il nuovo Alpine A390 è pronto a debuttare come primo SUV della casa.
Oltre al lancio della city car A290, Alpine presenterà al Salone di Parigi 2024 il primo crossover della sua storia. Il suo nome: A390 o DZ110, nome in codice per gli addetti ai lavori. Si tratta comunque di un modello 100% elettrico.
Alpine prevede di produrre circa 15.000 unità di ciascun modello in un anno intero. Ciò dovrebbe consentire ad Alpine di realizzare un profitto senza dover spendere enormi somme di denaro.
A differenza dei prossimi modelli della gamma (A110 e A310), che saranno sviluppati su una piattaforma specifica e costosa (APP), A290 e A390 sono stati progettati attingendo agli scaffali del Gruppo Renault.
Tuttavia, per distinguersi dalla massa, la A290 e la A390 puntano su un look più sportivo, sulla potenza e sulla messa a punto.
I redattori de L’argus sono già in grado di dare una prima occhiata al crossover, futuro rivale della nuova Porsche Macan. Il rendering in copertina ci permette di dare uno sguardo al design esclusivo.
Sebbene la A290 possa essere descritta come un clone migliorato della R5, il crossover non ha nulla in comune con la Mégane e la Scénic E-Tech, anche se condivide la stessa piattaforma AmpR Medium (ex-CMF EV).
In termini di dimensioni, la nuova Alpine A390 sarà più compatta della nuova Macan, che ora è lunga 4,78 metri.
Dal punto di vista tecnico, l’A390 sarà disponibile in due versioni: a 2 o 4 ruote motrici. In tutte le configurazioni, il SUV elettrico avrà ancora un motore montato posteriormente. Secondo le nostre informazioni, sarà alimentato da una batteria da 90 kWh, prodotta dall’azienda francese Verkor. L’autonomia del crossover potrebbe aggirarsi intorno ai 600 km. Nella versione 4 x 4, il cui lancio è previsto per l’autunno 2025 (nella migliore delle ipotesi!), saranno montati due motori sull’asse posteriore. Si tratta di una soluzione tecnica originale, molto diversa dalla cugina di primo grado, la Nissan Ariya, che consente di risparmiare spazio (e quindi bagagliaio), peso e baricentro.
Il prototipo di Alpine A390 è stato avvistato sulle strade dell’Ile-de-France.
Secondo le nostre fonti, questo bimotore non proviene da Renault, ma è stato acquistato da un fornitore di attrezzature. In combinazione con il motore anteriore (che potrebbe anch’esso provenire da Renault), il SUV a tre motori svilupperà 360 CV, secondo le nostre informazioni esclusive. Si tratta di una potenza pari a quella della versione base della Macan, ma con due ruote motrici in meno.
L’Alpine A390 sarà dotata di trazione integrale. In questa configurazione, oltre all’unità anteriore, sull’asse posteriore saranno installati due motori. La potenza combinata sarà di 360 CV.
L’Alpine A390 sarà dotato di trazione integrale. In questa configurazione, due motori saranno installati sull’asse posteriore oltre all’unità anteriore. La potenza combinata sarà di 360 CV.
La piattaforma del crossover A390 è la AmpR Medium (ex-CMF-EV). È la stessa base della Renault Mégane E-Tech.
IL SUV ALPINE
Come per la A290, il crossover beneficerà della tecnologia Torque Vectoring e di impostazioni specifiche per incrementare le prestazioni.
L’elettronica di bordo è identica, con i servizi connessi di Google. Solo la grafica sarà specifica del modello Arrow A. Particolare cura sarà dedicata ai materiali e ai sedili. Infine, Alpine aggiungerà senza dubbio alcune delle sue funzioni segrete, come il pulsante Overtake dell’A290, che offre una potenza supplementare.
La plancia del crossover Alpine A390 avrà lo stesso layout di quella della Mégane E-Tech. Il trattamento sarà diverso: materiali, design di alcuni elementi, ecc.
La plancia del crossover Alpine A390 avrà la stessa disposizione a L della Mégane E-Tech.
Lo stabilimento di Dieppe dovrebbe iniziare ad assemblare le prime A390 nel luglio 2025, ma è probabile che la produzione subisca dei ritardi. La gigafactory Verkor di Dunkerque è in ritardo nella consegna delle prime celle allo stabilimento di Douai. Lo stabilimento di Douai assemblerà le batterie e produrrà anche la piattaforma e i componenti della carrozzeria, che saranno poi spediti in Normandia.
Il lancio della nuova Alpine A390, inizialmente previsto per l’inizio dell’autunno 2025, potrebbe quindi slittare di qualche mese. Il futuro a lungo termine del progetto A390 nello storico stabilimento del marchio non è ancora definito.