La BYD Han è stata uno dei primi modelli del marchio asiatico a sbarcare nel continente europeo. Insieme alla BYD Tang, la berlina ha cercato di conquistare i clienti interessati alle auto elettriche con caratteristiche ed equipaggiamenti quasi alla pari con le auto di fascia alta, se non addirittura superiori, e a un prezzo decisamente più conveniente.
Anche se le emissioni zero non sono al massimo, in Cina è tutto il contrario, ed è per questo che BYD è passata all’azione, mai detto meglio. In poche settimane, il marchio cinese ha presentato un secondo nuovo prodotto, dopo l’ammiraglia BYD SEAL. Come questa, anche la Han beneficia di importanti novità per continuare a essere uno dei grandi leader del suo mercato prima di arrivare in Europa alla fine del 2025.
La BYD Han rivisto non è uno dei modelli più piccoli, misura quasi cinque metri e ha un serio concorrente nella Mercedes EQE, anch’essa venduta nel gigante asiatico. Le migliorie apportate agli esterni sono minime e praticamente impercettibili, limitate a un nuovo sensore con tecnologia LiDAR sul bordo del tetto, appena sopra lo specchietto retrovisore interno, oltre a una nuova colorazione grigia e a un pacchetto con dettagli decorativi neri.
INTERNI E TECNOLOGIA
All’interno, la BYD Han 2025 eredita dal fratello maggiore il nuovo schermo digitale touchscreen da 15,6 pollici per il sistema di infotainment e presenta anche nuove applicazioni di alluminio e legno. L’equipaggiamento opzionale è stato ampliato con sedili anteriori con funzioni di massaggio, riscaldamento e ventilazione, un impianto audio con una dozzina di altoparlanti e 775 W e il sistema “BYD DiPilot 300“, che comprende un pacchetto di assistenti alla guida.
La berlina asiatica scommette su importanti innovazioni che arriveranno in Europa entro la fine del 2025.
DATI TECNICI E MOTORI
La BYD Han, che sarà venduta in Cina, avrà una versione ibrida plug-in con un nuovo motore a benzina 1.5 da 115 CV e un motore elettrico da 272 CV per una potenza massima totale di 416 CV. Questo pacchetto PHEV sarà completato da una batteria con un’autonomia massima di 125 chilometri, ma con un’autonomia totale di 1.350 chilometri senza rifornimento.
La Han elettrica è ora dotata di un’architettura elettrica a 800 V, quindi la potenza di ricarica è maggiore e ci vuole meno tempo – 10 minuti – per ricaricare dal dieci all’80% della capacità totale della batteria, recuperando energia per 160 chilometri.
BYD offrirà tre versioni a trazione anteriore con un motore elettrico da 201 CV, 225 CV e 241 CV, con una percorrenza rispettivamente di 506, 605 e 701 chilometri, secondo il ciclo di omologazione cinese CLTC.