BMW e Toyota hanno annunciato congiuntamente che le due case automobilistiche stanno collaborando affinché il produttore tedesco lanci un veicolo a celle a combustibile a idrogeno di serie nel 2028.
“Si tratta di una pietra miliare nella storia dell’automobile, il primo veicolo a celle a combustibile di serie offerto da un produttore globale di alta gamma. Alimentato dall’idrogeno e guidato dallo spirito della nostra cooperazione, sottolineerà come il progresso tecnologico stia plasmando la mobilità futura”, ha dichiarato il presidente di BMW Oliver Zipse.
Il modello che molto probabilmente diventerà il veicolo a celle a combustibile di serie sarà la iX5 Hydrogen, che è in fase di test in varie forme dal 2019. La iX5 Hydrogen è dotata di uno stack di celle a combustibile a idrogeno che genera fino a 125 kW (170 CV) dall’idrogeno emettendo acqua pura, ed è completata da una configurazione di motore elettrico a batteria che eroga 231 CV, per una potenza combinata di 401 CV da entrambi i sistemi.
“Siamo lieti che la collaborazione tra BMW e Toyota sia entrata in una nuova fase. Nella nostra lunga storia di partnership, abbiamo avuto la conferma che BMW e Toyota condividono la stessa passione per le auto e la stessa convinzione di ‘apertura tecnologica’ e di un approccio ‘multi-pathway’ alla neutralità delle emissioni di carbonio”, ha dichiarato il presidente di Toyota Koji Sato.
La produzione BMW di veicoli elettrici a celle a combustibile sarà lanciata nel 2028; il propulsore a celle a combustibile sarà sviluppato congiuntamente con Toyota.
La storia continua dopo l’annuncio
I sistemi di propulsione a celle a combustibile saranno sviluppati congiuntamente da BMW e Toyota e saranno utilizzati in singoli modelli sia di BMW che di Toyota. I futuri modelli di veicoli elettrici a celle a combustibile di BMW e Toyota manterranno le loro identità distinte e la collaborazione nello sviluppo e nell’approvvigionamento mira a ridurre i costi della tecnologia a celle a combustibile, si legge nella dichiarazione di BMW.
“Approfondiremo la nostra collaborazione in iniziative quali lo sviluppo congiunto di sistemi a celle a combustibile di prossima generazione e l’espansione delle infrastrutture, con l’obiettivo di realizzare una società dell’idrogeno. Accelereremo i nostri sforzi insieme a BMW e ai partner di vari settori per realizzare un futuro in cui l’energia a idrogeno sostenga la società”, ha dichiarato il presidente di Toyota Sato.
IL FUTURO A IDROGENO
Toyota è da tempo un sostenitore della tecnologia delle celle a combustibile come parte della sua strategia multi-pathway verso la neutralità del carbonio, e il suo veicolo a celle a combustibile, il Mirai, è entrato nella sua seconda generazione nel 2019. Allo stesso modo, anche BMW considera la tecnologia delle celle a combustibile a idrogeno come complementare alla tecnologia BEV.
Oltre a sviluppare la tecnologia delle celle a combustibile a idrogeno, Toyota ha lavorato sui motori a combustione a idrogeno e ha iniziato a gareggiare con una Corolla a idrogeno con il presidente del consiglio di amministrazione di Toyota Akio Toyoda al volante.