Nuova Alpine A390_β 2025: Anteprima

Tutto pronto per la nuova Alpine 390_β.

Alpine si è definitivamente lanciata nel mondo delle auto elettriche. L’azienda francese approfitterà della sua presenza al prossimo Salone di Parigi non solo per ammirare, per la prima volta, la sport utility car che arriverà sulle strade nel 2025.

La nuova Alpine A290 è già disponibile per l’acquisto, ma non sarà sola sullo stand del grande salone francese, bensì condividerà lo spazio con la Alpine A390_β. La lettera greca si ripete ancora una volta su una concept car che anticipa i contorni della seconda vettura sportiva della gamma di auto elettriche Alpine. Un’anteprima che mostra una silhouette fastback molto stilizzata che caratterizza il volume posteriore e il montante posteriore inclinato.
Renault Rafale è l’alternativa più vicina in termini di combustione alla nuova Alpine A390.
Un crossover sportivo per la prima “compatta” elettrica di Alpine.

Queste linee si adattano perfettamente al primo prototipo avvistato qualche settimana fa della futura Alpine A390, camuffata e già alle prese con i primi test, che rivela anche un cofano anteriore corto a forma di conchiglia, un passo largo per offrire un ampio spazio interno e si intravedono anche fari sottili. Sulle portiere anteriori compare la scritta iniziale del marchio francese, che apparirà anche sul modello di serie, come un raffinato distintivo della bandiera francese.

IL SUV SPORTIVO

Un design all’avanguardia e aggressivo sarà una delle sue grandi qualità, insieme a un’aerodinamica studiata per aumentare l’efficienza e l’autonomia senza perdere di vista l’eleganza in nessun momento. Una seria rivale per due modelli della stessa categoria, la Polestar 4 e la nuova Porsche Macan, quest’ultima l’avversaria sognata da battere per molto tempo.

La nuova Alpine A390 sarà la prima basata sulla piattaforma “AMPR” per le compatte elettriche, posizionandosi in questa categoria nonostante la lunghezza di oltre 4,5 metri. Sappiamo anche che sarà più un crossover che un SUV per mantenere un baricentro più basso, come le più autentiche auto sportive.

Il modello di serie arriverà nel 2025 con due versioni, entrambe a trazione integrale, una da 400 CV e l’altra da 600 CV, con una potente batteria agli ioni di litio e un’autonomia di oltre 600 chilometri.

Redazionehttp://AUTOPROVE.it
Autoprove.it nasce nel 2014. Quando carta stampata, radio e tv iniziavano a confrontarsi con il mondo dei social si aprivano spazi per una comunicazione nuova, disintermediata. Partiva così l’idea di creare un progetto diverso attento ai lettori e alle loro curiosità.
Exit mobile version