Mercedes punta sull’auto elettrica in Cina

Il Gruppo Mercedes ha annunciato l’intenzione di investire oltre 2 miliardi di dollari con partner locali cinesi per l’espansione della propria gamma di prodotti in Cina, secondo quanto riportato da Car News China.

Della somma da investire, oltre 1,4 miliardi di dollari saranno destinati alle operazioni sui veicoli passeggeri, mentre 550 milioni di dollari saranno destinati ai veicoli commerciali leggeri.

Questi modelli, che saranno prodotti in Cina, saranno realizzati da società di joint venture Mercedes-Benz già esistenti. Per i veicoli passeggeri si tratterà di Beijing Benz, una joint venture con BAIC, mentre i veicoli commerciali leggeri saranno prodotti da Fujian Benz, una joint venture con BAIC e Fujian Motor Company.

Tra i veicoli passeggeri previsti, Beijing Benz inizierà la produzione di modelli costruiti sull’architettura MMA l’anno prossimo, probabilmente iniziando con la CLA completamente elettrica a passo lungo. Il Concept CLA, presentato lo scorso anno, mirava ad anticipare un’intera famiglia di modelli entry-level completamente elettrici.

IL FUTURO ELETTRICO

L’investimento specifico per la Cina sarà diretto anche al SUV GLE a passo lungo, che sarà anche un modello esclusivo per la Cina e che sarà il primo modello ad essere sviluppato dal team di ricerca e sviluppo del marchio con sede in Cina, si legge nel rapporto. Questo GLE a passo lungo metterà l’accento sul comfort dei passeggeri posteriori e sulle tecnologie intelligenti destinate al mercato cinese.

Gli investimenti destinati alla divisione commerciale leggera di Fujian Benz saranno destinati alla produzione di un nuovo monovolume elettrico di lusso che sarà costruito sull’architettura VAN.EA del produttore e tutti i futuri furgoni commerciali leggeri di medie e grandi dimensioni saranno derivati da questa piattaforma elettrica scalabile.

Il marchio tedesco sta inoltre sviluppando una nuova architettura software denominata MB.OS, sviluppata internamente e destinata a debuttare il prossimo anno insieme ai nuovi modelli basati sull’architettura modulare MMA. Questa offrirà un nuovo assistente virtuale MBUX con grafica tridimensionale migliorata e modelli linguistici di grandi dimensioni, oltre a un sistema di guida intelligente “end-to-end” adattato al mercato cinese.

Redazionehttp://AUTOPROVE.it
Autoprove.it nasce nel 2014. Quando carta stampata, radio e tv iniziavano a confrontarsi con il mondo dei social si aprivano spazi per una comunicazione nuova, disintermediata. Partiva così l’idea di creare un progetto diverso attento ai lettori e alle loro curiosità.
Exit mobile version