La nuova Volvo EX30 sarà l’alternativa compatta alla EX90.
Se nel 2021 Volvo, marchio di proprietà di Geely, aveva intenzione di abbandonare lo sviluppo e la produzione di auto con motori a combustione interna in un periodo di tempo molto breve – entro il 2030 – concentrandosi su modelli “verdi”, ora il vettore di sviluppo è cambiato.
Le vendite di “auto elettriche” si sono rivelate non così elevate come i produttori si aspettavano, per cui molti hanno dovuto riscrivere la strategia.
Ora il discorso di un completo rifiuto dei motori a combustione interna nel breve termine non va. Volvo ha dichiarato che il nuovo obiettivo entro il 2030 è quello di elettrificare almeno il 90% delle auto del marchio. In questo caso si parla sia di modelli completamente “verdi” sia di ibridi plug-in. Un altro 10% è destinato a vetture con motori mild-hybrid.
Ciononostante, il produttore continua a rimpolpare la sua linea “verde”. Ricordiamo che il suo primogenito è stato il crossover completamente elettrico di punta del marchio – Volvo EX90. Tra l’altro, ieri l’azienda ha presentato una versione rinnovata della XC90 (grande crossover con motore a combustione interna).
Nell’estate del 2023 ha debuttato il modello subcompatto Volvo EX30; inoltre, ieri la Casa svedese ha annunciato la berlina “a batteria” ES90, la cui presentazione è prevista per il prossimo anno.
IL CROSSOVER ELETTRICO
Ci sarà un altro crossover nella gamma “verde”: Volvo EX60. Si collocherà tra la “piccola” EX30 e la EX90 a tre file. La novità sarà una modifica completamente elettrica della XC60, che, tra l’altro, sta ottenendo buoni risultati in Europa. Nei primi sette mesi dell’anno in corso, il modello ha venduto 54.428 esemplari, ovvero il 20% in più rispetto al periodo gennaio-luglio 2023. Il secondo posto è occupato dalla EX30 “auto elettrica” con 46.615 unità.
Bjorn Annuall, direttore finanziario di Volvo, ha dichiarato ad Autocar britannica che la XC60 può essere definita il cuore della gamma di modelli del marchio. “È al centro dell’intera gamma di modelli ed è la nostra auto più venduta”, ha aggiunto il top manager. Secondo lui, la versione “verde” di questo modello permetterà all’azienda di fare un grande passo avanti verso l’elettrificazione.
Non ci sono ancora informazioni sull’aspetto della novità. Si prevede che gli esterni e gli interni saranno decorati secondo l’attuale stile aziendale, già sperimentato sulle Volvo EX90 ed EX30.
In precedenza abbiamo pubblicato un rendering del potenziale esterno del crossover EX60, preparato dal designer dell’edizione spagnola di Motor.es. Molto probabilmente, le dimensioni “elettriche” saranno più o meno le stesse dell’attuale XC60.
È noto che la Volvo EX60 sarà il primo modello basato su una nuova piattaforma modulare sviluppata congiuntamente da Geely e Volvo, la SPA3 (Scalable Product Architecture 3). Si tratta di una modernizzazione del “carrello” SPA2, su cui si basa la primogenita “verde” EX90.
Il debutto della Volvo EX60 è previsto per il 2026; i prezzi saranno resi noti successivamente. Il costo dell’attuale crossover con motore a combustione interna – XC60 – in uno dei maggiori mercati europei, in Germania, parte oggi da 68.990 euro (equivalenti a circa 6,91 milioni di rubli al cambio attuale).