Nuovo Nissan Patrol 2024: Anteprima

Un nuovo Nissan Patrol non capita spesso, ma l’ammiraglia 4×4 entra nella sua settima generazione in 73 anni con la presentazione dell’ultimo modello ad Abu Dhabi. Costruito sulle ossa dell’ultima Infiniti QX80, mantiene la struttura body-on-frame ma guadagna un sacco di nuova tecnologia e un nuovo motore per sostituire il dinosauro V8.

MOTORE E DATI TECNICI

Il motore è il V6 biturbo a iniezione diretta da 3,5 litri VR35DDTT. Nonostante la riduzione di oltre due litri di cilindrata, il motore produce più potenza (+7%) e più coppia (+25%) – 425 CV e 700 Nm di coppia – e garantisce una maggiore efficienza nei consumi. Data la sua propensione a essere utilizzato in fuoristrada in climi molto caldi come quelli del Medio Oriente, il sei cilindri è stato dotato di un turbocompressore ad alta resistenza al calore e di una pompa dell’olio a recupero, che assicura una lubrificazione costante su pendenze e dislivelli.

Nissan ha mantenuto il V6 ad aspirazione naturale di base, sebbene anch’esso sia stato ridotto di volume a 3,8 litri; ora con iniezione diretta, eroga 316 CV e 386 Nm. La trazione viene inviata a tutte e quattro le ruote attraverso un nuovo cambio automatico a nove rapporti, anch’esso di derivazione Mercedes-Benz, insieme a un sistema di interblocco della modalità di trasferimento 4WD, introdotto per la prima volta da Nissan, che consente al conducente di passare da una modalità all’altra senza soluzione di continuità.

Le capacità fuoristradistiche sono state ulteriormente migliorate con l’installazione di serie delle sospensioni pneumatiche adattive, che utilizzano ammortizzatori elettronici per adattarsi automaticamente alle condizioni di guida. Le sospensioni pneumatiche possono essere sollevate per aumentare l’altezza da terra o abbassate per migliorare l’efficienza aerodinamica, l’ingresso e l’uscita, oltre a facilitare il carico.

LO STILE ESAGERATO

Segnando un allontanamento dal modello piuttosto voluminoso della sesta generazione, il nuovo Nissan Patrol condivide le stesse proporzioni e la stessa direzione generale del design del QX80, anche se con un vestito ancora più affilato. Il frontale è caratterizzato da vistosi fari verticali a LED a doppia C con tecnologia di abbaglianti adattivi, affiancati da un’imponente griglia V-motion che si integra visivamente con i fari grazie a doppie barre cromate.

Lungo la fiancata, si trovano le prese d’aria verticali dei parafanghi e una vetrata verticale con un design del parabrezza avvolgente condiviso con la QX80. La differenza tra il Patrol e l’Infiniti sta nei montanti D, che utilizzano una maggiore quantità di colore della carrozzeria e sono sormontati da un’applicazione “Patrol”.

I fanali posteriori a tutta larghezza che incorporano la stessa grafica a doppia C del frontale completano il design della parte posteriore, che riceve anche due estrusioni del paraurti in tinta con la carrozzeria che fiancheggiano l’occhio di traino. Il Nissan Patrol è disponibile in sette colori, oltre a quattro opzioni bicolore, con ruote dal diametro di ben 22 pollici.

INTERNI PREMIUM

Gli interni si discostano dal modello precedente tanto quanto gli esterni. Il pannello di visualizzazione widescreen è stato preso direttamente dalla QX80, con display da 14,3 pollici per la strumentazione e l’infotainment quasi perfettamente integrati in un pannello Monolith da 28,6 pollici.

Il sistema operativo è il nuovo Nissan Connect 2.0, con servizi Google come Google Maps, l’Assistente Google e il Play Store integrati, una novità assoluta per la regione mediorientale. Nella parte posteriore si trovano due display da 12,8 pollici montati sui poggiatesta, disponibili come optional.

La novità del Nissan Patrol è il sistema di raffreddamento biometrico, che utilizza un sensore a infrarossi integrato per rilevare la temperatura corporea degli occupanti della prima e della seconda fila e regolare automaticamente le impostazioni del flusso d’aria, in modo simile alla tecnologia Climate Concierge di Lexus. Nissan dichiara che la seconda e la terza fila sono spaziose, con l’accesso a quest’ultima (che è dotata di una funzione di ripiegamento e dispiegamento motorizzato) facilitato dai sedili della seconda fila EZ flex che possono essere spinti in avanti senza la necessità di rimuovere un seggiolino per bambini collegato.

Lo spazio nel bagagliaio, invece, è stato aumentato fino al 30%, con nove litri di spazio combinato nel cassetto portaoggetti e sotto il bracciolo. Nissan afferma che il nuovissimo telaio del Patrol è caratterizzato da una maggiore rigidità torsionale dinamica, che non solo migliora la maneggevolezza e l’abilità in fuoristrada, ma si traduce anche in una riduzione delle vibrazioni, offrendo un’esperienza di guida più confortevole in combinazione con i vetri acustici.

Il nuovo Nissan Patrol sarà destinato esclusivamente ai mercati americano, cinese e medio orientale.

Redazionehttp://AUTOPROVE.it
Autoprove.it nasce nel 2014. Quando carta stampata, radio e tv iniziavano a confrontarsi con il mondo dei social si aprivano spazi per una comunicazione nuova, disintermediata. Partiva così l’idea di creare un progetto diverso attento ai lettori e alle loro curiosità.
Exit mobile version