Hyundai ha presentato negli Stati Uniti la rinnovata Ioniq 5 2025, dotandola di una maggiore capacità della batteria, di un’autonomia di guida e di nuove funzionalità.
Il restyling introduce anche una robusta variante XRT, che secondo l’azienda è ideale per avventurarsi fuori dai sentieri battuti.
Le revisioni esterne sono guidate da paraurti anteriori e posteriori ridisegnati e da un nuovo spoiler posteriore; l’auto riceve anche nuovi cerchi più aerodinamici e colori esterni (Atlas White Matte, Ecotronic Gray Matte, Celadon Gray Matte). Anche la carrozzeria, le portiere anteriori e posteriori e le parti del montante B sono state rinforzate per migliorare la protezione dagli urti laterali.
All’interno, i comandi dell’aria condizionata sono stati ridisegnati e c’è una nuova console centrale con comandi fisici dei sedili anteriori riscaldati e un nuovo design del volante. Il supporto per la ricarica wireless è stato riposizionato per migliorarne l’usabilità.
GLI INTERNI
L’auto riceve anche un sistema di infotainment di nuova generazione, con il sistema di navigazione audio/video da 12,3 pollici dotato di Apple CarPlay e Android Auto wireless su tutta la gamma di modelli. Tutti i modelli sono inoltre dotati di aggiornamenti software OTA (Over-The-Air) wireless per garantire l’aggiunta di nuove funzioni da remoto e l’aggiornamento dei principali comandi del veicolo.
DATI TECNICI
L’aggiornamento introduce anche un aumento della capacità della batteria sui modelli di serie, che passa da 58 kWh a 63 kWh, e da 77,4 kWh a 84 kWh sulle versioni a lunga autonomia. La casa automobilistica ha dichiarato che l’aumento dell’autonomia grazie alla maggiore capacità si aggira intorno ai 32 km.
Inoltre, la Ioniq 5 negli Stati Uniti è dotata di una porta di ricarica Tesla North American Charging Standard (NACS), che consente di accedere agli oltre 17.000 caricatori della rete Supercharger di Tesla nel Paese senza l’utilizzo di un adattatore, raddoppiando di fatto le dimensioni della rete di ricarica rapida in corrente continua per i proprietari.
La rinnovata Hyundai Ioniq 5 sarà dotata di serie di un adattatore per il sistema di ricarica combinato (CCS) e l’azienda ha aggiunto che, a partire dal quarto trimestre di quest’anno, tutti i veicoli elettrici Hyundai nuovi o rinnovati venduti negli Stati Uniti saranno dotati esclusivamente di una porta NACS.
Per quanto riguarda la XRT, che secondo l’azienda si posiziona tra il modello standard aggiornato e la Ioniq 5 N ad alte prestazioni, è stata progettata per coloro che desiderano portare l’auto oltre l’asfalto.
Disponibile solo in versione AWD a doppio motore con batteria da 84 kWh, presenta un design anteriore e posteriore più aggressivo con paraurti unici, minigonne laterali e rivestimenti mimetici digitali incisi, il cui modello è stato creato utilizzando il pixel della Ioniq come elemento di base.
L’auto presenta anche numerosi accenti neri, dalle finiture dei finestrini e dalle calotte degli specchietti retrovisori alle scritte sull’esterno. Anche i cerchi dedicati da 18 pollici sono presentati in nero opaco e presentano lo stesso tema del pixel Ioniq sulla superficie.
Per essere in grado di affrontare i terreni più accidentati, la XRT ha una maggiore altezza da terra, ottenuta grazie a un rialzo delle sospensioni di 23 mm. Questo aumenta l’angolo di approccio della vettura a 19,8 gradi (non XRT, 17,5 gradi) e l’angolo di partenza a 30,0 gradi, rispetto ai 25,4 gradi del modello standard.
All’interno, la XRT presenta superfici dei sedili in H-Tex con motivo e logo esclusivi XRT, tappetini per tutte le stagioni con marchio XRT e headliner nero.
Al momento non ci sono informazioni sull’arrivo della nuova Hyundai Ioniq 5 in Europa.