Il nuovo Cupra Terramar è l’alternativa cattiva alla Volkswagen Tiguan.
Il marchio Cupra, che si è separato da Seat nel 2018, ha annunciato un crossover compatto nel marzo 2022, il nome Terramar gli è stato dato nel giugno 2022 e l’esterno è stato declassificato nello stesso periodo, ma solo oggi, finalmente, ha avuto luogo la prima vera e propria. Un’attesa così lunga non si concilia con l’immagine sportiva e giovanile della Cupra, inoltre la Terramar non si discosta dalla “terza” Tiguan: stessa piattaforma MQB Evo, stessa architettura interna con gli scomodi cursori a sfioramento del climatizzatore sotto lo schermo multimediale, ma il tutto in un involucro più aggressivo con abbondanti inserti in rame all’esterno e all’interno della carrozzeria.
La lunghezza complessiva della Cupra Terramar è di 4519 mm, la larghezza di 1863 mm, l’altezza di 1584 mm e il passo di 2681 mm. Le sospensioni del crossover spagnolo sono abbassate di 10 mm rispetto a quelle della Tiguan e le ruote anteriori hanno un angolo di campanatura maggiore, che rende la maneggevolezza più affilata. I cerchi di serie sono da 18, 19 o 20 pollici. Sono disponibili anche colori opachi per la vernice della carrozzeria.
GLI INTERNI
Gli interni di Cupra Terramar sono più “allegri” di quelli della Tiguan, lo schermo della strumentazione da 10,25 pollici e il tablet multimediale da 12,9 pollici hanno una grafica propria con accenti di sportività e colori ramati di frecce, cursori e icone. Le finiture fanno ampio uso di tessuti riciclati e bottiglie di plastica, ma i sedili possono essere rivestiti in vera pelle. La capacità del bagagliaio è di 620 litri.
La Cupra Terramar prende in prestito i motori dalla Volkswagen Tiguan, ma non tutti, solo benzina e ibrido plug-in, e anche in questo caso in forma leggermente ridotta, i diesel non sono assegnati alla spagnola.
DATI TECNICI
La Terramar di base a trazione anteriore è equipaggiata con motore turbo a benzina da 1,5 litri con capacità di 150 h.p. in un set completo con aggiunta soft-hybrid (generatore di avviamento a 48 volt e una piccola batteria tampone) e DSG a 7 rapporti e due frizioni.
Terramar con motore turbo a benzina da 2,0 litri (204 CV o 265 CV) ha di default la trazione integrale 4Drive con frizione automatica di presa di forza sull’asse posteriore, cambio – DSG a 7 rapporti. La versione da 265 CV si chiama Terramar VZ, dove le lettere VZ stanno per la parola veloz, che si traduce dallo spagnolo al russo come “veloce”. I potenti freni Akebono Performance con dischi anteriori più grandi (375 mm) e pinze a 6 pistoncini sono disponibili come optional per la Terramar VZ.
La Terramar VZ è disponibile anche con un powertrain ibrido plug-in basato su un motore turbo benzina da 1,5 litri che, accoppiato a un motore elettrico impiantato in un cambio DSG a 6 rapporti, produce 272 CV, ma la trazione è solo anteriore. Esiste anche una versione ibrida plug-in più giovane della Terramar, senza sigla VZ, con esattamente lo stesso gruppo propulsore, ma con un motore 1.5 TSI meno potente e una potenza combinata di 204 CV. La capacità della batteria di trazione negli ibridi plug-in è di 19,7 kWh, l’autonomia con una singola carica senza accendere il motore a combustione interna – circa 100 chilometri nel ciclo WLTP. La potenza massima di ricarica della batteria è di 50 kW.
La Cupra Terramar sarà in vendita nel quarto trimestre di quest’anno, ma i prezzi non sono ancora stati annunciati. La Terramar sarà prodotta in Ungheria nello stabilimento Audi di Győr insieme al crossover Audi Q3, che presto cambierà generazione.