Nuovo BYD Xia 2025: Anteprima

Il nuovo BYD Xia apre un segmento inedito per il marchio in Europa.

Sebbene la partenza di BYD in Europa sia stata più lenta del previsto, l’azienda cinese sta certamente rispettando le sue previsioni, diventando il marchio numero uno al mondo nella vendita di veicoli plug-in. E la sua strategia PHEV europea è appena iniziata.

La BYD Seal U DM-i è stata la prima della saga ibrida plug-in in Europa e sta già raggiungendo livelli di vendita spettacolari. Entro il 2025, Build Your Dreams prevede di portare in Europa sei nuovi modelli, metà dei quali con tecnologia PHEV.

Il primo è stato appena presentato in Cina: si chiama Xia, è un MPV lungo oltre 5 metri e il suo nome ricorda la prima dinastia della civiltà cinese. Un altro modello per la linea Dynasty di BYD, insieme a Han, Tang, Song, Qin…; l’altra linea, ricordiamo, è la Ocean.

La BYD Xia è stata una delle stelle del Motor Show di Chengdu. Questo MPV, il primo del marchio con aspirazioni globali, è lungo 5,145 metri, largo 1,970 metri e alto 1,805 metri, con un passo di 3,045 metri.

Si colloca quindi tra la versione normale e quella a passo lungo del VW Multivan e leggermente al di sotto della Denza D9, l’altra grande monovolume della gamma BYD con i suoi 5,250 metri di lunghezza.

Il cuore della BYD Xia sarà l’ultima, quinta generazione del sistema PHEV Dual Mode del marchio. Questo sistema, già presente su modelli come il Qin L e il Seal 06, combina un motore a benzina da 1,5 litri e uno o due motori elettrici, ed è disponibile con trazione integrale.
Grazie all’elevata efficienza del motore termico e alla batteria BYD Blade a chimica LFP, con capacità di 10,1 o 15,9 kWh nei modelli sopra citati, il marchio cinese annuncia autonomie elettriche di oltre 200 km e autonomie combinate di 2.100 km, sempre secondo il ciclo di omologazione cinese.

Oltre al Denza D9, BYD ha recentemente venduto il Song Max DM-i in Cina e sta vendendo l’M6 elettrico in Indonesia. Queste sono, per ora, le sue scommesse sui monovolume prima dello Xia.

La Denza D9 è un’altra delle monovolume del gruppo BYD in arrivo in Europa.
BYD Xia, con aspirazioni premium

LA CONCORRENZA BYD

La BYD Xia non renderà le cose facili al VW Multivan o alla Lexus LM o alla Mercedes Classe V, altre grandi rivali della BYD Xia in Europa, che arriva con aspirazioni importanti.

Naturalmente, gli interni sono ancora sconosciuti, ma le ultime foto spia viste in Cina e le ultime fughe di notizie indicano una configurazione a 2+2+3 posti. E come ci si aspetta e come accade per l’intera gamma del marchio cinese, la Xia sarà dotata di un elevato livello di tecnologia di bordo e di una gamma completa di equipaggiamenti.
Per il momento, la BYD Xia avrà un prezzo di circa 300.000 yuan in Cina, 38.172 euro al cambio, che sarà più alto in Europa. Tuttavia, potrà evitare le tariffe aggiuntive imposte dalla Commissione Europea dallo scorso luglio.

Redazionehttp://AUTOPROVE.it
Autoprove.it nasce nel 2014. Quando carta stampata, radio e tv iniziavano a confrontarsi con il mondo dei social si aprivano spazi per una comunicazione nuova, disintermediata. Partiva così l’idea di creare un progetto diverso attento ai lettori e alle loro curiosità.
Exit mobile version