Ecco le nuove Audi Q5 e SQ5 2025.
Dopo 15 anni di produzione, l’Audi Q5 entra nella sua terza generazione. Come la nuova A5 – che a sua volta sostituisce la defunta A4 – quest’ultimo modello monta la piattaforma Premium Platform Combustion (PPC) come fratello della Q4 e-tron completamente elettrica.
La Q5 mantiene invece i suoi motori a benzina e diesel, ma questi sono stati aumentati dalla tecnologia mild hybrid MHEV plus di Audi. Il sistema a 48 volt è di serie su tutti i modelli e incorpora un motore elettrico che eroga fino a 24 CV e 230 Nm di coppia in accelerazione; è interessante notare che può anche fornire una limitata propulsione solo elettrica a basse velocità e in retromarcia. Inoltre, recupera fino a 25 kW in frenata rigenerativa, alimentando la batteria al litio ferro fosfato (LFP) da 1,7 kWh.
Al momento del lancio saranno offerti tre propulsori, a partire dal 2,0 litri turbo benzina TFSI da 204 CV e dal quattro cilindri diesel TDI da 340 Nm e 400 Nm rispettivamente. Al vertice della gamma si trova la SQ5, che eroga 367 CV e ben 550 Nm dal suo V6 TFSI a benzina da 3,0 litri. Tutti i modelli sono dotati di un cambio a doppia frizione S tronic a sette velocità, che sostituisce l’automatico ZF a otto velocità della SQ5. I modelli ibridi plug-in saranno offerti in un secondo momento.
Sotto la pelle, l’Audi Q5 monta nuovi ammortizzatori passivi a frequenza selettiva (che riducono la forza di smorzamento sulle superfici più ruvide mantenendo la compostezza in curva), con un assetto più sportivo montato sulla SQ5. Le sospensioni pneumatiche adattive sono disponibili come optional, con una maggiore differenza tra le modalità comfort e sport. L’asse anteriore “più agile” e lo sterzo a rapporto variabile sono di serie.
Negli ultimi tempi Audi ha sfornato alcuni progetti impegnativi, e la Q5 non è da meno. La Casa di Ingolstadt sembra perseguire un’estetica più arrotondata, come dimostrano gli angoli dei fari trapezoidali, i passaruota e i fanali posteriori a tutta larghezza.
A ciò si contrappone il design sporgente dei paraurti: all’anteriore, si trovano le massicce prese d’aria verticali a tendina e la caratteristica griglia singleframe, quest’ultima caratterizzata da un’inquietante rete a nido d’ape che spaventerà chi soffre di tripofobia. La parte posteriore, invece, presenta la solita finzione Audi sotto forma di una solida “presa d’aria” a tutta larghezza. D’altra parte, l’azienda ha finalmente ceduto alle diffuse lamentele sui finti terminali di scarico e ha finalmente dotato l’Audi Q5 di veri terminali.
Come di consueto, Audi ha prestato molta attenzione alle luci. I fari a LED matrix, disponibili come optional, sono dotati di luci diurne personalizzabili con ben otto opzioni, e un numero analogo di luci posteriori OLED tridimensionali. Questi ultimi sono unità di seconda generazione in grado di fornire anche la comunicazione car-to-x, avvisando gli altri utenti della strada di incidenti e guasti.
Le luci possono anche avvertire chi si trova dietro di loro se sta guidando troppo vicino, mentre un proiettore sotto lo spoiler posteriore visualizza una terza luce di frenata a tutta larghezza sul parabrezza sottostante. La Q5 viene offerta con cerchi di dimensioni comprese tra 17 e 21 pollici di diametro, con design ottimizzati per l’aerodinamica fino a 19 pollici.
All’interno, l’Audi Q5 prosegue l’approccio tecnologico dell’altro nuovo modello Audi con un massimo di tre display. Questo “Digital Stage”, come lo chiama l’azienda, consiste in un pannello curvo widescreen con display OLED da 11,9 pollici per la strumentazione e da 14,5 pollici per l’infotainment, oltre a un touchscreen opzionale da 10,9 pollici per il passeggero anteriore, polarizzato per evitare di distrarre il conducente.
LA TECNOLOGIA
Il sistema di controllo vocale aggiornato con ChatGPT AI integrato, che fornisce risposte a domande di cultura generale, è stato ripreso da altri nuovi modelli. Il sistema di infotainment MMI è basato sul sistema operativo Android Automotive – con applicazioni come YouTube disponibili attraverso lo store MMI connect integrato – ed è in grado di diffondere la musica attraverso un sistema audio Bang & Olufsen Premium Sound System opzionale da 16 altoparlanti e 685 watt con cancellazione attiva del rumore.
Sotto la serie di schermi si trova una fascia avvolgente in tessuto Kaskade o in microfibra Dinamica che si estende alle portiere, ai braccioli e ai sedili trapuntati. Una striscia avvolgente di “luce di interazione dinamica” sopra il cruscotto fornisce informazioni aggiuntive, come la visualizzazione degli indicatori sequenziali.
In basso, la console centrale presenta un longherone illuminato a forma di L rovesciata e ospita un caricabatterie wireless Qi da 15 watt e due porte USB-C da 60 watt; quelle sul retro possono erogare ben 100 watt e ricaricare anche il MacBook Pro più assetato di energia. Sempre sul retro è presente una panca posteriore scorrevole e reclinabile, che può essere ripiegata per aumentare lo spazio del bagagliaio fino a 1.473 litri.
Costruita a San José Chiapa, in Messico, la nuova Audi Q5 sarà ordinabile in Germania a partire da questo mese, con prezzi a partire da 52.300 euro per il 2.0 TFSI benzina.