General Motors non è nuova ad avere troppi marchi: non molto tempo fa, infatti, l’azienda aveva Pontiac, Saturn, Saab, Hummer, Oldsmobile, Holden, Geo, Opel e Vauxhall. Da quando sono stati abbandonati, l’azienda si è concentrata su Buick, Cadillac, Chevrolet e GMC.
Questo ha reso sorprendente il lancio di BrightDrop come marchio nel 2021. Non aveva molto senso, e GM se ne sta finalmente accorgendo, visto che sta per trasferire il marchio all’interno di Chevrolet.
La mossa non è affatto scontata e Chevrolet ha dichiarato che “i clienti avranno accesso a una delle reti di vendita e assistenza commerciale più ampie e capillari del settore e migliorerà le opportunità di crescita del marchio”. Per quanto riguarda quest’ultimo aspetto, tutti i concessionari Chevrolet avranno la possibilità di vendere i furgoni BrightDrop a condizione che soddisfino determinati requisiti. Questi concessionari possono anche lavorare sui veicoli BrightDrop, il che dovrebbe renderli molto più attraenti grazie alla presenza di una rete di vendita e assistenza più ampia .
LA SFIDA DEL LAST MILE
Si tratta di uno sviluppo enorme, dato che BrightDrop aveva individuato solo sette concessionari per il 2024. Si trovavano in California, Florida, Texas, Georgia, Ohio, Michigan e New Jersey.
Nell’ambito del cambiamento, il BrightDrop Zevo 400 diventa Chevrolet BrightDrop 400, mentre il BrightDrop Zevo 600 diventa Chevrolet BrightDrop 600. I furgoni adottano anche il marchio Chevrolet: si nota infatti una griglia leggermente rivista con un nuovo emblema a forma di papillon.
Oltre a sfoggiare nuovi nomi e stemmi, i furgoni beneficiano di aggiornamenti per l’anno di produzione. Questi sembrano includere la frenata automatica d’emergenza all’incrocio e la frenata anteriore per pedoni e ciclisti, poiché queste caratteristiche sono elencate come “Novità per il 2025”.
Scott Bell, vicepresidente di Chevrolet, ha dichiarato: “Con l’aggiunta di BrightDrop alla gamma Chevrolet, combiniamo una tecnologia elettrica avanzata con l’affidabilità e l’accessibilità diffusa che solo Chevrolet può offrire. Questa mossa rafforza la nostra offerta di veicoli elettrici e riafferma il nostro ruolo di marchio commerciale leader che consente alle aziende grandi e piccole di portare a termine il lavoro”.